Danno alla persona: l’assicurazione non paga la riabilitazione privata

Scritto da BreakingNews il

Se a seguito di un incidente stradale, la vittima necessita di cure e terapie riabilitative, per legge è tenuta a riceverle presso una struttura pubblica e gratuita, altrimenti l’assicurazione può anche non risarcire le spese. Questo è quanto ha decretato la Cassazione con una sentenza dello scorso aprile 2015.

Le sentenza in questione della Corte Suprema  è la n. 8693 del 29 aprile 2015 e definisce in modo inequivocabile la gestione delle terapie e delle cure di riabilitazione post incidente di cui può necessitare una persona rimasta vittima di incidente stradale. Non c’è necessità di rivolgersi a strutture private e a pagamento se il servizio sanitario statale e gratuito fornisce le medesime cure in modo ugualmente efficace.

L’onere della prova ricade ovviamente sul danneggiato. Se vuole usufruire della riabilitazione e cura del danno riportato alla propria persona deve dimostrare con prove inconfutabili innanzitutto le patologie riportate e il tipo di terapie di cui necessita per la guarigione; in secondo luogo che la struttura pubblica –di cui può usufruire in modo gratuito o pagando il ticket sanitario- non è in grado di corrispondere le stesse cure in modo altrettanto efficace come quelle garantite in una clinica privata a pagamento.

Se il danneggiato ritiene quindi di dover ricorrere necessariamente a terapie private per assicurarsi una guarigione certa e garantita, non potrà rivendicare il rimborso delle spese sostenute a meno di poter dimostrare senza alcuna ombra di dubbio che la struttura pubblica non sarebbe stata in grado di curarlo in modo altrettanto efficace.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *