Come assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio

Scritto da La Ica il

L’assicurazione del bagaglio è un’opzione legata alla polizza viaggio; serve a proteggere i propri effetti personali da scippo, smarrimento, incendio o rapina e viene spesso accostata all’assicurazione medica.

Trenitalia e Mondial Assistance hanno dato vita ad una joint venture che permette di assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio volta alla tutela dagli infortuni e all’offerta di garanzie accessorie. La polizza permette al viaggiatore di annullare il trasferimento, di ricevere cure mediche e assistenza anche in caso di rientro di minori o di prolungamento del soggiorno; Trenitalia All-Inclusive offre protezione delle carte di credito e un risarcimento in caso di perdita o furto del bagaglio. L’indennizzo massimo per articolo è impostato a 100 euro, stesso discorso per documenti o generi di prima necessità, mentre in caso di furto della valigia, il proprietario verrà ripagato tramite un compenso massimo di 250 euro. L’adesione, pari a 3,70 euro, può essere data contestualmente all’acquisto dei biglietti oppure sul sito di Trenitalia.

Il pacchetto offerto da Trenitalia e Mondial è utile però solo ai viaggi in treno; prima di sottoscrivere un contratto volto ad assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio, è bene accertarsi delle opzioni offerte dalle agenzie, ad esempio un tipo di assistenza legato anche ad altri spostamenti, assicurazione medica completa e massimali di indennizzo. Anche Columbus Direct, Coverwise e Europ Assistance offrono una polizza volta all’assicurazione del bagaglio, pacchetti che normalmente hanno una durata annuale.

Columbus Direct aiuta a proteggere i turisti anche dalla perdita o dal danneggiamento della valigia, garantendo una compensazione fino a 1.500 euro estesa anche agli oggetti di valore come gioielli, passaporto e denaro contante. Con Nostop Vacanza, Europ Assistance vi unisce l’assicurazione medica. La polizza richiede un esborso base di €14 e offre tutela dagli infortuni e la possibilità di ricevere assistenza medica 24 ore su 24 in caso di malattia, nonché il pagamento delle spese mediche e ospedaliere fino ad un massimo di 1 milione di euro; garantisce protezione del bagaglio in caso di furto, incendio e disguidi con il vettore di viaggio e tramite l’opzione Bagaglio Top fornisce anche salvaguardia agli equipaggiamenti accessori e come tablet, passeggini e tavole da surf.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *