Come disdire l’assicurazione conducente

Scritto da La Ica il

Il decreto legge 179/2012, ha abolito l’opzione ‘tacito rinnovo’ per le RC Auto scadute, a partire dal 1° gennaio 2013; in pratica, ormai da due anni, la copertura assicurativa obbligatoria non viene più rinnovata per l’anno successivo in automatico, così come accadeva già per le polizze sanitarie. Prima dell’entrata in vigore della norma, i proprietari di una vettura erano tenuti ad inviare, entro 15 giorni dalla scadenza del contratto, una disdetta scritta, nel caso in cui non volessero più stipulare la Responsabilità Civile con la vecchia compagnia assicurativa. La novità introdotta dalla legge facilita dunque il passaggio da una società all’altra per permettere ai proprietari di veicoli a motore di scegliere, di anno in anno, l’agenzia che offre l’RC Auto o RC Moto al prezzo più vantaggioso per le proprie tasche o profilo di guida.

Ma dalle maglie della burocrazia è sfuggita la necessità di includere nell’abolizione del ‘tacito rinnovo’, anche le polizze correlate, come ad esempio la furto e incendio o quella contro gli infortuni del conducente; quindi come fare per disdire l’assicurazione conducente?
Se l’assicurazione del conducente è stata inclusa nello stesso documento della copertura obbligatoria, non sarà necessario inviare alcuna disdetta, essa verrà troncata automaticamente con il decadere dell’RCA; per tutte le polizze stipulate separatamente invece, è necessario informare la propria compagnia assicurativa tramite un documento in forma scritta, una dichiarazione che attesti il proprio desiderio di risoluzione del contratto di assicurazione contro gli infortuni del conducente.

L’assicurazione conducente ha normalmente una durata poliennale, per questo la richiesta potrà essere presentata alla scadenza del contratto oppure, in virtù del decreto legge del 31 gennaio del 2007, potrà essere spedita entro 60 giorni dal rinnovo annuale, senza oneri a carico del titolare, anche qualora la polizza duri due, tre o cinque anni; nessun problema invece per le assicurazioni telefoniche, che dopo un anno fanno decadere l’RCA e tutte le opzioni ad essa connesse.

Per disdire l’assicurazione conducente, sia in modalità totale che parziale, è necessario compilare un modulo specifico (scaricabile online dal sito moduli.it oppure da richiedere alla propria agenzia), nel quale vanno inseriti tutti i dati relativi alla polizza, al conducente e all’autovettura; sarà necessario inoltre allegare una copia del contratto di stipula in questione nonché il documento di identità del contraente. Il modulo può essere inviato alla propria società assicurativa sia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC) o fax.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *