2016: in arrivo sconti per gli automobilisti sull’RC auto

Scritto da AssicurazioneOnline il

Nel 2016 ci saranno parecchie novità sul versante delle assicurazioni auto e sulle regole per stipulare la polizza RC Auto. Quali sono le più importanti?

Sicuramente la novità più interessante per gli automobilisti riguarda gli sconti obbligatori che le assicurazioni saranno costrette a fare sulle polizze in determinate occasioni. In particolare se sull’ auto è stata installata la scatola nera o ci sono rilevatori del tasso alcolemico, oppure se si hanno intestate più polizze o ancora se c’è un contratto con la clausola di guida esclusiva. In questi casi l’IVASS Istituto per la vigilanza tra le assicurazioni deve stabilire la percentuale di sconto che deve essere applicata alle polizze.

Oltre gli sconti per ci sono anche altre interessanti novità sulle assicurazioni auto per il 2016 (scopri le migliori), in particolar modo il fatto che finalmente si supereranno le disparità territoriali tra premi. Mentre adesso ci sono ancora delle grandissime differenze tra gli automobilisti virtuosi del Nord gli automobilisti virtuosi del Sud, tra un po’  potranno usufruire di un bonus per l’allineamento della polizza alla media nazionale tutti coloro che e per 5 anni non fanno incidenti e montano la scatola nera

In questo modo chi paga l’assicurazione non dovrà più subire le differenze tra città più a rischio e altre città considerate più tranquille dalle assicurazioni. Infine per i danni non patrimoniali di entità lieve, il governo predisporrà una tabella unica che terrà conto anche dell’inflazione.

Importanti sono poi gli interventi che si stanno predisponendo contro le frodi assicurative, ad esempio le assicurazioni potranno decidere di non stipulare una polizza se  i dati trasmessi sono falsi. Giro di vite anche contro i testimoni falsi in caso di incidente.

Decade invece una delle variazioni che erano fatte negli ultimi anni,  cioè l’obbligo per l’automobilista di usufruire della carrozzeria convenzionata con l’assicurazione. Infine anche rischi accessori con incendio e furto avranno il divieto di rinnovo tacito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *