Ancora più bassi i premi delle assicurazioni rca in Friuli Venezia Giulia

Scritto da Cristina Iadeluca il

Anche per il 2014 il costo delle polizze rc ha posto l’Italia ben al di sopra della media europea, con un surplus di costi sulle assicurazioni che superano il 35%. Tuttavia per alcune Regioni la situazione è completamente diversa rispetto a quella del Bel Paese, grazie ad un costo medio delle polizze rca che è al di sotto della media nazionale per oltre un -35%.

Nel particolare l’anno che si è appena concluso non ha riservato brutte notizie ai residenti del Friuli Venezia Giulia, fatta eccezione per quelli che sono nella provincia di Udine dove è stato registrato un rincaro inferiore comunque al 5% della media nazionale, mentre in tutte le altre è proseguito il trend a ribasso dei prezzi delle assicurazioni a due e quattro ruote.

A condurre quest’analisi è stato l’osservatorio di Facile.it, il quale ha calcolato una media del costo dei premi pari a 417,60 euro che, a sua volta, conduce ad un calo ulteriore su base annua (rispetto al 2013 pari a un -13,43% su base regionale). Se si guarda l’andamento dei prezzi per le province rimanenti, il calo maggiore c’è stato a Pordenone con poco meno di un -35%, poi Trieste con -21,60% circa ed infine Gorizia con oltre un -13% su base annua,

Un’altra particolarità sta nel fatto che della riduzione dei prezzi hanno beneficiato un po tutte le categorie di assicurati. In particolare l’osservatorio di uno degli osservatori assicurativi più importanti d’Italia ha preso in considerazione tre profili:

  • un neopatentato in classe 14, che paga un premio di poco superiore ai 1000 euro annui contro una media nazionale di oltre 1600 euro annui;
  • un guidatore di 40 anni in classe 1 che nel 2014 ha pagato un premio medio di 207 euro contro i 342 della media italiana;
  • una donna di 35 anni in classe 5 che ha sborsato poco meno di 250 euro per assicurarsi contro gli oltre 366 pagati in media dalle guidatrici italiane con le stesse caratteristiche.

Infine l’analisi ha posto anche in evidenza un certo comportamento orientato verso la sicurezza degli assicurati del Friuli Venezia Giulia, dal momento che oltre il 42% di essi, su base regionale, sottoscrive anche delle polizze accessorie dove al primo posto viene messa l’assistenza stradale. La provincia dove i guidatori sono più propensi a pagare un piccolo surplus del premio obbligatorio è Trieste, quindi Pordenone e Udine ed infine Gorizia che è l’unica a restare leggermente al di sotto della media con poco più del 41%.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *