Assicurazione casa, protezione perfetta anche di un edificio in legno

Scritto da AssicurazioneOnline il

Costruire un edificio in legno è la scelta che sempre più italiani fanno: ecocompatibili, resistenti e antisismiche, le case prefabbricate  garantiscono un’ottima riuscita a prezzi più contenuti. Esse offrono inoltre un risparmio dal punto di vista energetico, perché sono spesso progettate con inclusi sistemi fotovoltaici.

Anche gli edifici in legno però hanno bisogno di un’assicurazione casa, come quelle che siamo abituati a stipulare per le costruzioni classiche, tali da tutelarle dai più svariati tipi di incidenti. Questo tipo di polizze, si rivela quindi necessaria per essere risarciti dalle compagnie assicurative previo pagamento di un  premio.

L’assicurazione legata agli edifici in legno, a differenza però delle altre assicurazioni casa, non è prevista da tutte le compagnie, perché in genere il rischio è maggiore: un conclusione ovvia visto che il materiale in cui sono realizzati è il legno. Esistono quindi delle clausole particolari: è possibile quindi assicurare molti tipi di case prefabbricate, ma non tutte. Un edificio in legno, può quindi essere assicurato se è costruito con tecniche antisismiche, oppure se magari ha strutture portanti in muratura o è realizzato con tecniche di bioedilizia. Le compagnie che offrono quindi protezioni per le case prefabbricate, mettono a disposizione coperture di danni provocati ad esempio dai terremoti, legati ad infortuni causati dal danneggiamento della casa ed anche polizze antincendio.

Al momento di stipulare una polizza, è necessario controllare attentamente tutte le clausole: spesso infatti le assicurazioni hanno delle postille che negano il risarcimento in caso di incendio se nella struttura della casa esiste più di una determinata quantità di materiale infiammabile, mentre ovviamente le case prefabbricate hanno la struttura in legno.

Comunque, sempre più compagnie vantano sezioni specifiche per questo tipo di costruzione, all’interno delle loro assicurazioni sulla casa, a prezzi concorrenziali rispetto alle assicurazioni delle costruzioni più classiche.

Quindi un edificio in legno è assicurabile al pari di qualsiasi altro edificio, è solo necessario cercare attentamente in prodotto che fa al caso vostro, magari rivolgendosi alla compagnia di fiducia o cercandolo direttamente sul web.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *