Assicurazione Rca a rate: ecco quando conviene stipularla

Scritto da AssicurazioneOnline il

Per quanto si sia registrato un lieve decremento delle tariffe Rca durante il 2014 e la tendenza per l’anno in corso sia di un’ulteriore diminuzione, rimane comunque il fatto che gli automobilisti italiani si ritrovano a pagare premi di gran lunga superiori alla media europea. Per i milioni di possessori di automobili del nostro paese la situazione si fa ancora più spiacevole quando si rendono conto di pagare polizze Rca molto più costose che non quelle dei cittadini tedeschi. In media da noi si pagano oltre 150 euro in più, a fronte però di un reddito medio notevolmente più basso, infatti un operaio italiano percepisce all’incirca il 70% in meno rispetto a un suo collega germanico. Davanti a questi dati non si può non affermare che i costi per l’assicurazione siano un vero e proprio salasso, ragion per cui diventa sempre più difficile riuscire a pagare il premio in un’unica soluzione ed è proprio per questo motivo che molte compagnie hanno iniziato a proporre il pagamento rateale dei premi.

Di norma, l’assicurazione a rate prevede pagamenti mensili, ma attenzione: non sono le compagnie che accettano la dilazione, in realtà vi è l’intermediazione di una società di credito che anticipa l’intero importo e l’automobilista salda poi il suo debito con dodoci rate, comprensive anche una quota di interessi. A conti fatti, dunque, l’ammontare totale di un’assicurazione a rate è più oneroso, ma nonostante ciò può rivelarsi la soluzione ideale per molti automobilisti.

Premesso che, prima di stipulare un contratto rateale, occorre comunque valutare attentamente il tasso di interesse applicato, vi sono alcune situazioni in cui l’assicurazione a rate deve essere presa in seria considerazione. Quando il proprio reddito mensile è modesto, l’esborso di cifre che possono anche superare i mille euro è davvero impossibile, ma la formula rateale è utilissima anche quando si è proprietari di più veicoli perché, anche in questo caso, ci si può ritrovare a dover saldare più di una polizza nello stesso periodo.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *