Assicurazioni rca meno care in Lombardia, ma non per i neopatentati

Scritto da Cristina Iadeluca il

Per la determinazione della classe di merito le compagnie di assicurazione sfruttano i coefficienti di rischio associati a diverse voci, e tra questi c’è quello della Regione e provincia di appartenenza dell’assicurato. Per trovare una forbice abbastanza ampia bisogna passare dal preventivo di una rca auto relativo ad una assicurazione online oppure di tipo tradizionale, o relativo a una delle province del Sud, che pagano premi molto più salati rispetto a quelle del Nord. Normalmente infatti si ha una sorta di appiattimento dei prezzi dei premi rca, con una armonizzazione dei costi a livello regionale

Tuttavia ci sono delle Regioni in cui la forbice di prezzi è molto accentuata, tra una provincia e l’altra, come nel caso della Lombardia. La Provincia dove i premi sono più salati è quella di Milano, per la quale, secondo un’analisi condotta dal broker online, Facile.it, un diciannovenne che ha appena preso la patente, partendo dalla classe di merito più alta, in media, deve iniziare a sborsare sui 1140 euro annui. Un quarantenne sposato con la classe di merito uno deve pagare una media di 279 euro, mentre per una donna di 35 anni, con classe di merito 4, il prezzo medio da pagare è di 291 euro. Questo è il solo caso in cui va male ad una persona con lo stesso profilo, ma che risiede nella provincia di Como, dato che il premio medio sale a 305 euro.

Per il resto risiedere nelle altre province conviene, specialmente se si tratta di Sondrio, dove i premi sono mediamente i più bassi dell’intera Regione, e dove si rimane al di sotto (o comunque in prossimità) dei premi medi europei per il profilo dei 40enni, con un esborso medio annuo di 198 euro, e delle donne 35enni con un costo annuo medio di 218 euro. Invece i neopatentati più fortunati sono quelli che risiedono nella provincia di Lecco con un costo medio di 893 euro annui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *