Cambiare assicurazione durante l’anno? In Francia si può!

Scritto da Daniela Zepponi il

C’è una novità per quanto riguarda le assicurazioni dei nostri cugini francesi, ed è una novità a dir poco rivoluzionaria. Infatti dall’inizio di gennaio 2015 possono decidere, in qualsiasi momento, di abbandonare la propria compagnia per una ritenuta più conveniente.

Ad essere coinvolta non è solamente lRC auto, ma anche l’assicurazione della moto e quella della casa: nessun bisogno quindi di aspettare la fine dell’anno.

Quante volte vi sarà capitato di scoprire un nuovo prodotto assicurativo, perfetto per voi, magari un mese dopo aver stipulato l’assicurazione dell’automobile: ebbene, ora in Francia, da un momento all’altro, potete chiamare per disdire e stipulare il nuovo contratto che conviene di più.

Ma come funziona esattamente? È davvero semplice: se improvvisamente scopriamo una polizza più allettante, ma la nostra è ancora lungi dallo scadere, si può dare mandato al nuovo assicuratore, che sarà felice di occuparsi delle pratiche per chiudere il contratto in corso e far partire la nuova assicurazione. Il discorso, quindi, resta tra assicuratori e il cliente ha solo il compito di manifestare la propria volontà di cambiamento. Il premio non goduto viene ovviamente rimborsato, senza nessuna penale e per portare a termine l’operazione s’impiega circa un mese.

Ci sono però due casi in cui il passaggio non può essere effettuato: bisogna aspettare lo scadere del primo anno di assicurazione e la norma non è retroattiva, quindi non vale per i contratti che sono stati stipulati prima del primo gennaio 2015. Ad esempio un neopatentato che stipula la sua prima assicurazione, deve per forza aspettare la fine del primo anno per cambiare compagnia.

Certo, si tratta di un provvedimento interessante, che il Governo ha pensato per stimolare maggiormente la concorrenza tra le assicurazioni e cercare di aumentare in qualche modo il potere di acquisto delle famiglie. Chissà se ispirerà una legge nuova anche qui in Italia?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *