Car sharing e assicurazioni, cosa c’è da sapere?

Scritto da AssicurazioneOnline il

ICar sharing è decisamente la nuova frontiera della viabilità: da una parte si rispetta l’ambiente, eliminando auto dalle strade e dall’altra c’è la possibilità di risparmiare su benzina e parcheggio. Ma come funziona questo servizio per quanto riguarda il tema assicurazioni?

Infatti, da una parte quando si paga l’abbonamento si comprende anche il discorso RC auto, sia se il noleggio è pubblico, e quindi le auto sono messe a disposizione dai Comuni, sia se invece l’auto è fornita da una ditta privata.

Ma come può succeder se si guida l’auto di proprietà, anche mentre si conduce un’auto noleggiata si può andare incontro a sinistri, subire atti vandalici o addirittura vedersi rubare l’auto. Come ci si deve comportare in questi casi? O meglio, cosa fanno le assicurazioni stipulate per le auto in car sharing?

Non esiste una regola specifica, ma ci sono contratti differenti in base alle diverse compagnie che li propongono.

E’ possibile però evidenziare alcune caratteristiche generali: ad esempio la presenza di franchigie. Come avviene anche per una normale RC auto, le assicurazioni delle auto in car sharing hanno delle franchigie che fino ad una certa cifra fanno rispondere direttamente il cliente. Si tratta in genere di 500 euro: sotto quella soglia il rimborso è completamente a carico di chi era alla guida, mentre sopra di essa il cliente paga lo stesso 500 euro, ma il resto della cifra resta a carico dell’assicurazione.

Se s’infrange la legge è ovviamente il conducente a risponderne in prima persona: qualora affittiate un’auto per poi prendere una multa per eccesso di velocità, la pagherete voi. D’altronde nemmeno la normale RC auto copre queste situazioni.

In caso di furto o di incendio, di cui l’abbonato non ha colpa, non c’è invece né scoperto né franchigia. Se invece viene determinata in qualche modo una sua responsabilità, si troverà a pagare la differenza tra il valore dell’auto e la cifra che rifonderà l’assicurazione.

La pratica del car sharing è decisamente interessante, l’importante è avere cura della vettura in prestito come se fosse la propria. O forse un po’ di più…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *