Coast to coast negli USA: e come la mettiamo con l’assicurazione?

Scritto da Valentina Oberti il

Gli Stati Uniti sono un mondo a parte, non solo per la distanza geografica, ma anche per la mentalità: fra le cose che impressionano sempre noi italiani è il funzionamento del loro sistema assistenziale sanitario, basato sulle assicurazioni e non pubblico, come da noi.

Non meno interessante è il mercato assicurativo dei veicoli: in molti sognano di percorrere gli States coast to coast, fanno castelli in aria, scaricano guide e redigono itinerari, senza fare i conti con l’assicurazione.

Già, perché l’assicurazione dei veicoli negli States è un bel problema: innanzitutto perché non c’è una normativa valida in tutti i 50 stati, ma ogni stato è libero di gestire la questione come vuole.

E, quindi, se l’auto può essere il mezzo più comodo per viaggiare, l’assicurazione può essere il grattacapo più grosso che dobbiamo affrontare: innanzitutto, dunque, è essenziale informarci sulle norme vigenti perché – se cagioniamo un sinistro – i danni provocati, in misura eccedente da quelli assicurati, dovremo pagarli di tasca nostra.
Per questo, possiamo sicuramente tutelarci da eventuali spese troppo onerose assicurando il veicolo con la corrispondente della nostra polizza kasko (“damage waivers”).

Un’altra peculiarità di cui dobbiamo tenere conto è la possibilità, più in via teorica che pratica, che il danneggiato pretenda direttamente dal danneggiante un risarcimento dei danni; tuttavia, quest’ultimo può a sua volta chiedere all’assicurazione di coprire le spese sostenute. La richiesta di risarcimento diretto è un’ipotesi abbastanza rara visto che, generalmente, il danneggiante non ha un patrimonio così cospicuo da permettere la soddisfazione del danneggiato.

Infine, un consiglio generale sempre valido: massima attenzione alla stipulazione di un contratto assicurativo, soprattutto se ricompreso in un pacchetto all-inclusive… le clausole piccole piccole non conosco confini geografici!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *