Guidatori virtuosi: un’app li salverà dal caro assicurazioni?

Scritto da Valentina Oberti il

Le valutazioni soggettive, per definizione, variano da persona a persona: c’è chi si ritiene un ottimo chef, mentre in realtà è un mediocre cuciniere, così come c’è chi si ritiene un perfetto automobilista, ma dalle parole ai fatti la prudenza e la cautela non sono gli aggettivi che si adeguano al suo stile di guida.
Se nel primo caso sarà il giudizio dei commensali a decretare la verità, nel secondo è arrivata un’app che giudica la nostra guida.

Si tratta di Axa Drive, applicazione lanciata dall’omonima compagnia assicuratrice francese, in grado di dare un giudizio imparziale e obiettivo su come abbiamo guidato: un meccanismo, in combinazione con il gps,monitora tutto il tragitto, valutando come ci comportiamo a ogni difficoltà, ad esempio se abbiamo mantenuto la velocità consigliata in base alla tipologia di strada percorsa, se abbiamo frenato troppo bruscamente o se abbiamo imboccato la curva troppo allegramente.

Tutte le valutazioni concorrono a dare un giudizio sulla nostra condotta di guida che, al di là dell’aspetto lusinghiero per essere considerati dei bravi automobilisti e dell’aspetto educativo per migliorare nelle nostre mancanze, ci permette di strappare anche un risparmio sull’assicurazione auto.
Infatti, secondo alcune indiscrezioni, Axa intenderebbe avvalersi dell’applicazione per lanciare una nuova forma assicurativa che consenta agli automobilisti di calcolare il premio RCA a seconda della propria bravura al volante.
Se l’idea andrà in porto, bisognerà installare una scatola nera a bordo e ottenere, ottimisticamente, un risparmio sull’assicurazione auto anche di 600 euro.
Insomma, laddove non arrivano le Compagnie e il governo per calmierare la drammatica situazione del caro assicurazioni, ci arriverà la tecnologia e la condotta di ciascuno di noi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *