Incidente con moto senza assicurazione: ecco cosa fare

Scritto da Daniela Zepponi il

Sono circa 5 milioni gli italiani che ogni anno non pagano l’assicurazione della loro auto o della moto: qualcuno non ce la fa più, e la scelta è tra cibo e assicurazione, ma qualcuno fa il furbo da una vita. Purtroppo, quindi, non è così assurdo pensare che potremmo essere coinvolti, magari per colpa di un centauro, in un incidente con qualcuno che non ha l’assicurazione.

Cosa succede a questo punto? Chi pagherà i danni? In casi come questo, augurandoci che non ci siano feriti, la prima cosa da fare è segnare velocemente i dati della moto: ma non perdete tempo a scrivere, piuttosto fotografate. È importante avere infatti subito le immagini dell’incidente, dei mezzi coinvolti e soprattutto della targa, per evitare che il colpevole si dia alla fuga. Cercate dei testimoni, qualcuno che possa aver visto l’incidente, o comunque che ha visto sul posto la moto con cui avete avuto il sinistro. Controllate bene l’assicurazione, perché magari potrebbe essere scaduta solo da qualche giorno: se non ne sono ancora passati 15 il problema è risolto.

Comunque, anche se alla fine il proprietario della moto dovesse rivelarsi proprio senza assicurazione, saremo comunque risarciti. Infatti esiste un “Fondo vittime della strada” al quale gli enti che devono liquidare i danni, attingeranno per rifonderci dei danni subiti. Il fondo è gestito dalla Consap e a renderlo florido ci pensiamo tutti noi, cittadini onesti, che abbiamo l’assicurazione: infatti ogni anno il 2,5% di quello che paghiamo viene destinato proprio a questo.

Però, per aver diritto a questo risarcimento, i cui massimali vanno fino a 500 mila euro per danni alle cose e fino a 2,5 milioni di euro per danni alle persone, è necessario dimostrare il coinvolgimento della moto che ha provocato l’incidente,  altrimenti rischiamo la classica situazione in cui si subisce oltre al danno dell’incidente, la beffa di doverci  ripagare tutto da soli.



3 Commenti a Incidente con moto senza assicurazione: ecco cosa fare

  1. Marco

    Credo che la fonte di questo articolo sia un po’ datata. La percentuale trattenuta dalle polizze assicurative ora dovrebbe essere il 4% e non il 2,5 inoltre i massimali sono stati elevati ad € 1 milione per danni a cose ed € 5 milioni per danni a persone, e nel risarcimento viene applicata una franchiagia. La sostanza non cambia rispetto a quanto scritto. É inoltre sempre opportuno chiamare le forze dell’ordine per avitare che il fondo di garanzia neghi l’evento.

  2. Decio

    Sono circa 5 milioni gli italiani che non pagano l’assicurazione….
    BENE!!
    Perché non dite invece quanti sono gli extracomunitari che la pagano????
    Nessuno probabilmente!! Per non parlare di quanti di loro sono in circolazione senza patente!!!
    Non parlate degli italiani che vengono già fregati e sputtanati (vedi il vostro articolo) da se stessi e da questo governo di delinquenti!!!
    Vediamo di fare prima fuori quelli che italiani non sono, e poi possiamo pensare a chi di noi commette infrazioni o ha bisogno di aiuto!

  3. Domenico

    Ma poi se subentra la consap, al motociclista cosa succederà, pur se non’e’ scappato,andrà in causa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *