L’assicurazione per i passeggeri: istruzioni per l’uso

Scritto da Cristina Iadeluca il

Le assicurazioni rc di base coprono i danni causati in un sinistro ai passeggeri delle auto coinvolte sempre e comunque, con la sola eccezione dei passeggeri che abbiano agito con dolo. In effetti l’unico soggetto che resta escluso dal risarcimento danni di tipo personale è il conducente al quale viene attribuita la colpa per l’incidente (il quale, infatti, per tutelarsi deve aggiungere alla assicurazione rc di base anche la copertura infortuni personale).

Ma il problema non è solo quello che riguarda il risarcimento in caso di sinistro, in quanto ci sono delle voci molto importanti da considerare, come ad esempio il tipo ed il livello di assistenza che i passeggeri possono ricevere. Ed è proprio su questo piano che si innescano le varie differenze tra le varie compagnie di assicurazione, con un impatto che in molti casi è solo marginale sul costo finale del premio. In particolare il fattore della velocità di risposta da parte della centrale può avere un ruolo molto importante per un intervento di assistenza tempestivo, e da questo punto di vista sono le assicurazioni satellitari quelle che garantiscono il livello più alto di rapidità ma anche di intervento.

Tra le proposte di questo genere di assicurazione, molto interessante risulta essere quella offerta da Zurich che, oltre ad essere dotata della funzione di base, che si chiama A-call (che fa partire immediatamente l’allarme alla centrale in modo automatico, nel caso in cui si dovessero verificare forti accelerazioni o decelerazioni), prevede una funzione B-call, che invece deve essere attivata dal conducente, spingendo un apposito tasto sull’apparecchiatura installata a bordo (da non confondere con la semplice scatola nera, soprattutto per l’impatto che si ha sui costi finali della polizza). Questa funzione garantisce un intervento molto rapido che può fare la vera differenza tra la sopravvivenza e non, e non solo in caso di sinistro.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *