L’assicurazione professionale per docenti e dirigenti della scuola: via alle convenzioni

Scritto da Cristina Iadeluca il

In attesa che la riforma sulla scuola diventi più chiara e dai contorni ben definiti, una cosa è certa e cioè che coloro che svolgono la propria attività professionale all’interno della scuola, siano essi dirigenti oppure insegnanti, si trovano concretamente a contatto con il rischio di ritrovarsi coinvolti in un contenzioso di natura soprattutto civilistica, chiamati in causa da richieste di risarcimento danni, non solo imputabili direttamente al loro comportamento, ma anche da quello degli alunni affidati alla loro tutela, all’interno dell’orario scolastico, oppure durante una gita organizzata.

La particolarità delle coperture assicurative richieste, che non sono obbligatorie, ed anche del tipo di attività professionale svolta, rendono praticamente impossibile riuscire a reperire delle assicurazioni scuola con costi accessibili, magari anche online, al di fuori di specifiche convenzioni, che pur non essendo molto numerose, sono state abbastanza ben strutturate così da massimizzare il rapporto qualità e prezzo che le assicurazioni stesse devono garantire, alla luce dei massimali assicurati.

Tra le varie convenzioni, ad esempio c’è quella di Orizzonte Scuola e Generali, che permette di coprire un po tutte le situazioni, con costi distinti a seconda del grado di rischio associato al tipo di attività svolta all’interno della scuola, con un massimale che parte da almeno 1 milione di euro, e premi da 60 euro annui (comprensivi anche della voce di tutela legale da 26 mila euro di massimale, che si aggiunge a quella professionale). Unipolinvece ha stipulato una convenzione con i tesserati della FLC Cgil, con carattere maggiormente modulari, ma anche prezzi da definire a seconda delle varie voci per cui si decide di assicurarsi. Il massimale parte da 600 mila euro.

Il numero di convenzioni specificatamente dedicate alla copertura assicurativa di responsabilità civile che i docenti e i dirigenti scolastici scelgono liberamente di stipulare sta crescendo rapidamente. Tuttavia bisogna fare molta attenzione alla tipologia del contratto, se è di durata prestabilita pluriennale (normalmente 10 anni), e se ci sono delle restrizioni sul tipo di responsabilità anche all’interno dell’orario scolastico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *