Le assicurazioni per la scuola

Scritto da Lorella Gabutti il

Tutte le scuole italiane hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione contro gli infortuni presso l’Inail, tale copertura tutela gli allievi dagli incidenti che possono avvenire in palestra o nei laboratori, durante l’orario scolastico nello svolgimento delle attività didattiche. L’infortunato ha diritto a un rimborso delle spese mediche, ma se invece un ragazzo cade accidentalmente dalle scale e si frattura una gamba, nulla gli è dovuto e lo stesso vale anche per tutto il personale che opera all’interno dell’edificio. Per fornire una tutela più completa a tutti coloro che trascorrono molte ore all’interno della scuola, molti consigli di istituto decidono di stipulare un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile e degli infortuni  che possano coinvolgere studenti e personale. Basta fare un passo indietro con la memoria per ricordare che, all’inizio dell’anno scolastico, molto spesso veniva richiesto di consegnare una piccola somma per “l’assicurazione”. Il premio di tali assicurazioni, infatti, viene pagato dalle famiglie, ma si tratta di una cifra quasi simbolica, che non supera mai la decina di euro, ma che mette al riparo da moltissime eventualità.

Diverse compagnie sono specializzate nell’offrire contratti assicurativi agli istituti e le coperture previste sono diverse in base alle esigenze. Sostanzialmente, la formula base, con leggere variazioni da una compagnia all’altra, riguarda infortuni e responsabilità civile per eventi che si verificano all’interno dell’edificio o durante le escursioni e le gite d’istruzione, mentre la responsabilità civile si estende anche al di fuori dell’orario scolastico vero e proprio e interessa anche coloro che si vengano trovare all’interno dell’edificio per stage, corsi di vario genere, incontri e tutte le altre attività che vi si possono svolgere.

Alla copertura base si possono aggiungere altre garanzie che riguardano il rimborso per il danneggiamento dei beni in possesso della scuola, come ad esempio computer e attrezzature di laboratorio, oppure il furto di valori subito da chi è autorizzato alla loro custodia. Molti tra allievi e personale indossano gli occhiali e, volendo, è possibile anche richiedere una copertura aggiuntiva per tutelarli da rotture che avvengano all’interno dell’istituto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *