RC auto da incubo sia in Calabria che in Campania

Scritto da Daniela Zepponi il

Salate, anzi salatissime: le RC auto in Calabria e Campania farebbero venire lo sconforto a qualsiasi automobilista, senza contare poi che tutte le RC auto italiane, sono in genere più costose delle colleghe europee di oltre il 60%.

Nell’ultimo mese però, è stata stilata la classifica delle province più esose e di quelle più economiche: le peggiori sono Napoli e Caserta, seguite da Crotone, Salerno e Foggia. Insomma in Campania, Calabria e Puglia, i costi sono davvero esorbitanti. In Calabria, ad esempio, il costo medio è di quasi 1000 euro, e c’è da considerare che c’è stato persino un calo importante rispetto all’anno precedente, di circa il 13%, cioè di oltre 100 euro. Eppure nonostante tutto, chi si assicura a Crotone pagherà in media 1041 euro, ed un neopatentato addirittura 2259 euro. Lo stesso automobilista che si assicura ad Aosta (la provincia meno cara d’Italia) e a Napoli, spenderà nel secondo caso 1400 euro in più.

Trovare i motivi di questi divari galattici, è come trovare il Santo Graal: si fanno ipotesi, ma ovviamente non ci sono certezze. Comunque le compagnie assicurative si nascondono dietro il fatto che a Sud c’è un maggior numero di truffe assicurative e non sussistono i giusti controlli sulle riparazioni. Questo però fa sì che anche gli automobilisti onesti si trovino davanti a muri irti da scalare, visti i prezzi: e alla fine sono oltre 4 milioni le auto che vanno in giro senza copertura.  Inoltre c’è da considerare che questi prezzi esorbitanti vigono in regioni dove i salari sono mediamente più bassi, e risulta minore anche il costo della vita, mostrandosi così come una vera e propria anomalia.

Il problema è che la cattiva fama di alcuni (vera o presunta) diventa la disgrazia di tutti: e se un giovane diplomato trovasse miracolosamente un lavoro, non è detto che poi potrà permettersi il lusso di andarci.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *