Rc professionali: per il fisco mostreranno chi evade le tasse

Scritto da AssicurazioneOnline il

Saranno le polizze di responsabilità civile professionale a tradire i liberi professionisti disonesti? È quello che pensano all’Agenzia delle Entrate, dove la fine delle ferie ha portato aria di super lavoro: sono stati infatti garantiti controlli a tappeto per evidenziare situazioni che possono far sospettare irregolarità fiscali, da parte appunto di avvocati, geometri ed equivalenti.

Quindi i controlli saranno davvero specifici e avranno il là da quanti, grazie alla sempre maggiore fruizione dei nuovi mezzi di comunicazione, usano intelligentemente il web facendosi pubblicità all’interno del proprio sito internet: saranno considerati particolarmente sospetti quanti applicano prezzi stracciati.

Allo stesso modo, saranno passati alla lente di ingrandimento anche lo stile di vita, come l’essere iscritti a club da sempre considerati prestigiosi e legati ad un alto reddito come il Rotary, l’acquisto di autodi grande cilindrata (un classico) ma anche viaggi, etc.

Ma il capo di accusa numero uno resta, come detto ad inizio post, la polizza professionale: il ragionamento è piuttosto evidente…maggiore e complessa è la tipologia di assicurazione, maggiore sarà il valore delle entrate del professionista in questione.

Quindi essi da una parte hanno l’obbligo di legge di stipulare una protezione che copra l’inadempienza, l’imprudenza, la negligenza, l’eventuale mancato rispetto dei tempi di consegna e della conoscenza delle norme, ovvero tutto ciò che è considerato colpa lieve, ma anche la colpa grave, ben più importante.

L’assicurazione garantisce il loro patrimonio, ma anche il cliente in caso di problema: però con i controlli dell’Agenzia delle Entrate la protezione diventa un boomerang che segnala involontariamente come sospetto il geometra o l’avvocato in questione.

Si è arrivati davvero alla quadratura del cerchio? È possibile che questa idea riduca sensibilmente l’evasione fiscale in Italia? Oppure ridurrà le iscrizioni ai club, i viaggi e l’acquisto di auto importanti?

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *