RCA 2015 alle stelle: come risparmiare?

Scritto da Valentina Oberti il

Le previsioni per l’anno in arrivo, sul versante dell’assicurazione auto, non sono affatto buone: secondo le stime, il premio dell’RC auto dovrebbe tornare a salire, dopo un periodo di calo dovuto al fatto che gli italiani, vessati dalla crisi economica, hanno lasciato le quattro ruote in garage.
Dinanzi a queste prospettive non certo rosee, tutti noi vorremmo risparmiare qualcosa, ma come possiamo fare?

In primo luogo, consigliano gli esperti, è bene ricorrere alla cara e vecchia trattativa, richiedendo sconti sulla polizza: la concorrenza nel settore e la sempre maggior competitività anche dei nuovi strumenti tecnologici danno a noi consumatori un po’ di quel potere che serve per cercare di strappare un premio meno salato. In alternativa, si può certamente giocare sulle condizioni da inserire nella polizza, per costruirsi un’assicurazione che ci garantisca più sicurezza allo stesso prezzo, ad esempio alzando i massimali. Oppure, un altro spunto su cui si può lavorare è la clausola di guida libera che può essere inserita in polizza, senza un rialzo del premio.

Inoltre, non dimentichiamo di ampliare i nostri orizzonti: oltre alle Compagnie assicurative, perché non valutare le proposte di un istituto bancario o, se stiamo per acquistare l’auto, informarci sulle case automobilistiche che propongono assicurazioni a prezzi vantaggiosi o addirittura inclusi nel prezzo dell’automobile?
Insomma, le condizioni per strappare una polizza migliore ci sono e le Compagnie oggi come oggi sono disposte a fare un passo indietro per tenersi stretto un cliente o per portarne a casa uno: la situazione ideale per tutti noi per limitare gli effetti devastanti del caro assicurazioni!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *