Risparmiare con l’assicurazione online: il caso Veneto

Scritto da Daniela Zepponi il

Risparmiare con  l’assicurazione online è possibile, anzi necessario! Infatti ormai tutti sappiamo che la maggiore spesa legata all’auto è senza dubbio quella della polizza, e cerchiamo in ogni modo di abbassarla. L’unica nostra arma resta il conoscere: grazie al web infatti ora è possibile avere infinite opzioni per scegliere l’assicurazione migliore e più vantaggiosa.

Oltretutto è necessario tenere a mente che le quotazioni variano da città a città, e in base alla tipologia e all’età del guidatore. Vi portiamo oggi l’esempio del Veneto, per scoprire quanto è possibile risparmiare grazie alla comparazione online.  Presa come punto di riferimento una Fiat Panda guidata da un uomo di 40 anni nella 1° classe di merito e senza incidenti negli ultimi 5 anni, si è visto che, in media, grazie alla ricerca online può arrivare a risparmiare il 69% della spesa sull’offerta meno conveniente.

Se guardiamo nello specifico a Venezia,  il risparmio nei confronti dell’offerta meno vantaggiosa arriva addirittura al 71%, sempre grazie al confronto online. Ovviamente lontano dalla bella città lagunare i prezzi scendono, basti guardare Belluno, Rovigo o Treviso.

Ma cos’è che incide così tanto sui prezzi delle assicurazioni? Sicuramente l’indice di lesività che le compagnie tengono presenti quando si tratta di formulare un prezzo. Ovviamente minore è il numero degli incidenti avvenuti in un determinato territorio, minore sarà il costo finale dell’assicurazione.

Avere poi la possibilità di mettere a confronto le  tante opzioni presenti nei vari siti di comparazione permette davvero di tagliare un’assicurazione su misura in base alle proprie necessità. Senza oltretutto perdere molto tempo al telefono o vagando da un’assicurazione all’altra per avere tutte le informazioni necessarie.

Abbiamo usato il Veneto solo come esempio: in ogni regione è possibile trovare l’assicurazione online su misura per la propria auto e per il proprio stile di vita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *