Scompare il bollo agevolato per moto d’epoca. Quale il destino delle rc moto?

Scritto da Cristina Iadeluca il

A pagare il conto dei conti pubblici in dissesto saranno anche i proprietari delle modo d’epoca, che si vedranno privati della possibilità di poter ottenere un forte sconto sul bollo, che fino ad ora si riduceva,generalmente, a qualche decina di euro. Ad essere colpite dal provvedimento saranno, nel particolare, le moto storiche con età compresa tra i 20 anni ed i 30 anni. Si tratta di una delle novità introdotte con la Legge di stabilità 2015, che renderà anche difficile fare delle previsioni su ciò che accadrà per i costi dei premi delle assicurazioni rc per le ‘due ruote’ d’epoca.

Infatti la legge in questione non offre alcuna indicazione in merito, ma sembra abbastanza improbabile che le compagnie di assicurazione provvedano a parificare il costo delle assicurazioni moto storiche a quello delle due ruote che non sono d’epoca, trattandole come dei veicoli normali, proprio così come accadrà per il bollo.

Bisognerà però vedere se le varie compagnie di assicurazione continueranno ad accontentarsi del certificato rilasciato dopo la registrazione nei registri di auto storiche, Asi o FMI, oppure richiederanno qualche altra formalità. Certo è invece il piccolo salasso, per quanto riguarda la parte fiscale legata al pagamento del bollo, che dovranno affrontare i proprietari considerato che le moto costruite fino al 1995 sono tutte euro 0.

Ma come si calcolerà il bollo da pagare sulle moto immatricolate tra il 1985 e il 1995? Bisognerà valutare il costo del bollo in base al ‘contributo all’inquinamento’ (le euro zero pagheranno il costo maggiore) ed in funzione dei kw di cui le due ruote sono dotate (maggiori sono i cavalli fiscali e maggiore sarà il costo del bollo). Invece per le assicurazioni l’ipotesi che sembra incontrare il maggior favore degli stessi operatori del settore assicurativo, è che si passerà principalmente per le convenzioni e gli accordi stipulati con le stesse case produttrici, al fine di contenere un esodo verso l’estero, di tantissime moto che, pur restando d’epoca, sono diventate un lusso per pochi estimatori.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *