Strano, ma vero: calano i sinistri, ma non i premi per l’RCA

Scritto da Valentina Oberti il

L’Italia al volante sembra essere più virtuosa: i sinistri sono in calo, soprattutto al Sud, ma – contrariamente alle aspettative – non diminuisce il premio per l’RCA.

È  quanto è emerso dal convegno “Legalità e questione sociale: rischi e costi dei fenomeni fraudolenti”, tenutosi nei giorni scorsi a Napoli: il problema alla base di tutto, rimarrebbero le frodi ai danni delle Compagnie assicuratrici, fenomeno che, varcato il confine, starebbe appassionando anche numerosi altri Paesi europei, fra cui Svezia, GB e Finlandia.

Il nocciolo della questione è noto: il premio dell’assicurazione è ritenuto troppo caro, quindi si frodano le Compagnie che, per difesa, alzano i premi. Complice la crisi, in questi ultimi anni abbiamo assistito ad un incredibile aumento di episodi fraudolenti, rendendo la pratica una vera e propria piaga: si stima che i falsi sinistri siano circa il 14% del totale.

Che fare, dunque? Al convegno è stato auspicato un approccio diverso verso i truffatori: le Compagnie dovrebbero smettere di colpire la collettività con premi sempre più cari, ormai insostenbili per moltissimi automobilisti, ma sporgere denuncia contro i responsabili di sinistri ritenuti fasulli. 
Una soluzione assolutamente condivisibile: spezzare questo circolo virtuoso andando a colpire i veri responsabili del caro tariffe sarebbe il primo e imprescindibile passo da compiere per avvicinare i nostri salatissimi premi rca alla media europea.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *