Dal 30 aprile si paga l’assicurazione sui droni

Scritto da Cristina Iadeluca il

Dal 30 aprile scatta l’obbligo di assicurazione sui droni utilizzati in ambito civile. Ma cosa sono i ‘droni’? Si tratta di robot “volanti” che non richiedono l’uso del pilota, ma che sono controllati secondo sistemi di pilotaggio remoto, cioè a distanza. La decisione di introdurre l’obbligo di assicurarsi sulla responsabilità civile per il loro impiego, ha preso contro piede la maggior parte delle compagnie di assicurazione, soprattutto perché mancano dati statistici sulla base dei quali tradizionalmente le compagnie stesse calcolano il rischio e quindi il premio da corrispondere per assicurarsi. Insomma è la quasi assoluta novità ad aver creato un po di bagarre nel settore.

Oltre alla data del 30 aprile, un’altra data importante in quest’ambito è quella della “Roma Drone Expo&Show” (il primo salone aeronautico interamente dedicato al mondo dei droni in volo), nell’ambito della quale si terrà il workshop dal tema molto esplicativo: “Uso dei droni: risk management e assicurazioni”. Per chiarire la situazione, mettendo a nudo le difficoltà e le prospettive per l’immediato futuro è intervenuto Benito Pagnanelli, in qualità di presidente della PRS Ltd, il quale ha sottolineato che “Soprattutto in ambito internazionale, esistono già assicuratori disposti a prestare coperture per i rischi di responsabilità civile verso terzi ed anche per eventuali danni agli stessi mezzi volanti”. Ed ha specificato e sottolineato l’importanza di questo workshop, dato che avrà “lo scopo di confrontare i progressi fatti dal mercato assicurativo nazionale a fronte delle diverse esigenze di copertura di costruttori, operatori, piloti, gestori di scuole di volo e aeroporti. Potranno anche essere presentate e discusse proposte di soluzioni più avanzate”.

Il “Roma Drone Expo&Show” si terrà dal 22 al 23 maggio 2014, ma nel frattempo alcune compagnie di assicurazione si sono mosse per iniziare a proporre delle soluzioni adatte a garantire la copertura assicurativa necessaria. 




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *