Crociera low cost annullata? Ora c’è l’assicurazione a garanzia

Scritto da BreakingNews il

Siamo da sempre abituati al fatto che se si acquistano dei biglietti di viaggio in promozione o già fortemente scontati, in caso di imprevisto e annullamento della partenza, tutto vada in fumo. Ora non più. Anche per i biglietti low cost (nella fattispecie parliamo di crociere), sarà possibile assicurarsi e ottenere il rimborso nel caso in cui il viaggio salti.

Aumenta il numero delle prenotazioni e l’impennata riguarda quelle effettuate su internet. Ecco che arrivano dunque strumenti ad hoc per la tutela dei viaggiatori, la cui maggioranza è comprensibile acquista biglietti low cost e in offerta. Da oggi è possibile usufruire della garanzia “annullamento del viaggio”: si può assicurare il biglietto acquistato in modo da evitare penali sul rimborso in caso di annullamento del viaggio. Ma un’altra novità particolarmente interessante è che non bisognerà più fornire alcuna giustificazione sui motivi che hanno spinto a modificare i propri programmi (fino ad oggi invece il viaggio non veniva rimborsato se si verificavano alcune ipotesi particolari). E i rimborsi non prevedono franchigia né “zone” di scoperto.

Al momento la Tirrenia è la compagnia di navigazione che ha stipulato l’accordo con Axa Assistance, l’agenzia di assicurazioni, ma si ipotizzano già altri concorrenti sul mercato. Le polizze proposte sono facoltative per il cliente e abbordabili. Una di 3,80 euro a persona e per tratta ma oltre a quanto già descritto comprende anche spese mediche durante il viaggio, assistenza sanitaria, copertura bagaglio e soccorso stradale. L’altra proposta ha un costo di 3 euro a tratta e assicura il veicolo durante l’imbarco (e le operazioni di sbarco) nonché della traversata in mare. L’assicurazione si acquista con il biglietto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *