assicurazione annullamento viaggio

Assicurazione annullamento viaggio, come funziona?

Vi è mai capitato di dover rinunciare all’ultimo istante ad un viaggio, di lavoro o di piacere, a causa di un problema personale? Probabilmente sì. Basta un malanno, infatti, per far saltare in un attimo tutti i piani di una trasferta o di una vacanza. E poi, oltre al danno c’è la beffa: infatti molto spesso rinunciare ad un viaggio già pianificato, significa mandare in fumo i soldi già sborsati senza nemmeno potersi godere un giorno fuori di casa. In Italia, ad esempio, 1 viaggio ogni 20 salta proprio a ridosso della partenza a causa dei motivi più diversi: una percentuale altissima, segno che la componente di rischio legata ad un eventuale annullamento non può essere mai trascurata. Esiste, tuttavia, un modo molto semplice per correre ai ripari e dormire sonni tranquilli sino al giorno della partenza, ovvero l’assicurazione annullamento viaggio, in grado di coprire gli eventuali costi sostenuti in caso di rinuncia alla vacanza.

Come funziona l’assicurazione annullamento viaggio

Sia che ci si rivolga ad una compagnia per vie tradizionali o tramite online, la natura dell’assicurazione viaggio non cambia. Questa vale tanto quando si parla di assicurazione sanitaria viaggio, quanto nel caso in cui la necessità sia di ottenere un’assicurazione annullamento viaggio, che interviene nei confronti del sottoscrittore per risarcire la quota, intera o parziale, già sborsata da parte del cliente per l’organizzazione del viaggio stesso qualora sia impossibilitato a partire. E’ importante ricordare che per ottenere un risarcimento delle somme spese non è sufficiente “non avere voglia di partire”, ma devono sussistere condizioni oggettive tali per cui non sia possibile poter adempiere all’impegno. Ogni compagnia di assicurazione viaggio online ha regole proprie quando si parla di modalità di intervento: per questa ragione è importante richiedere non solo un unico preventivo, ma numerosi in modo da confrontarli tra loro e scegliere, in tutta sicurezza, quello più vicino alle personali esigenze. All’interno delle bozze di contratto, infatti, sono presenti massimali, franchigie e regole per l’attivazione delle coperture di assicurazione annullamento viaggio in caso di rinuncia.

L’assicurazione annullamento viaggio conviene davvero

Dopo aver confrontato qualche preventivo assicurazione viaggio, anche i meno esperti in materia si accorgeranno che un’assicurazione annullamento viaggio, visto i suoi costi irrisori, è sempre conveniente. Se si pensa, infatti, a quante centinaia o migliaia di euro ci può essere costata l’intera vacanza, non si fa fatica a comprendere che un investimento, è proprio il caso di chiamarlo così, di meno di un centinaio di euro per essere tutelati al meglio e soprattutto risarciti in caso di rinuncia è da fare senza pensarci troppo. Non solo: anche l’assicurazione sanitaria viaggio, che copre le spese del sottoscrittore in caso di malattia, infortunio o cattivo stato di salute mentre si trova fuori casa per la villeggiatura ha un costo limitato e, per questa ragione, in caso di trasferta o vacanza, soprattutto nelle lunghe distanza, è sempre conveniente attivare entrambe le polizze. E’ bene ricordare, invece, che per chi è in partenza alla volta degli Stati Uniti esiste una specifica copertura ad hoc, ovvero l’assicurazione viaggio USA.

Online vs tradizionale: in rete massima convenienza e comodità

Nonostante il prezzo di questo tipo di polizze sia contenuto, poter ottenere una maggiore convenienza senza scendere a compromessi con la qualità è sempre gradito. Per questa ragione stipulare un’assicurazione annullamento viaggio tramite una compagnia di assicurazione viaggio online rappresenta la scelta migliore per chi vuole risparmiare qualche decina di euro. Ma c’è di più: rivolgersi ad un’assicurazione tradizionale vuol dire imbattersi in lungaggini temporali che grazie alla rete si trasformano in qualche minuto. Bastano pochi click, infatti, per richiedere un preventivo assicurazione viaggio e per attivare un’assicurazione viaggio in tutta comodità.