assicurazione sanitaria viaggio

Assicurazione sanitaria viaggio, come funziona?

“Non è possibile, dovevo stare male proprio in vacanza!” è una delle esclamazioni che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha pronunciato mentre era fuori casa a godersi la villeggiatura. La sfortuna non guarda in faccia nessuno e qualche acciacco a livello di salute può sempre accadere, anche quando si è in viaggio. Se però, a casa o quantomeno nel nostro Paese, abbiamo a disposizione il medico di fiducia o, in casi più gravi, il pronto soccorso offerto dal Servizio Sanitario Nazionale, all’estero non accade lo stesso. Per questa ragione rivolgersi ad una struttura medica, durante una vacanza fuori dai confini nazionali, può costare davvero carissimo. Perché, quindi, rischiare di spendere una vera fortuna (ad esempio un giorno di ricovero oltremanica può arrivare a cifre oltre le 500 sterline, pari a circa 700 euro) quando con poche decine di euro è possibile attivare un’assicurazione viaggio e, nello specifico, un’assicurazione sanitaria viaggio? Un azzardo troppo grande se si pensa che le conseguenze peggiori non saranno solo per il nostro portafoglio, ma sarà anche la salute ad andarne di mezzo.

L’assicurazione sanitaria viaggio conviene sempre

Preparare le valigie per andare fuori dall’Italia, sia per un weekend, per una settimana o per una vacanza ancora più lunga, rende sempre molto felici. Tuttavia così come nella vita di tutti i giorni, anche in viaggio siamo soggetti a rischi per la nostra salute, dal piccolo malanno all’infortunio di maggiore gravità. All’euforia più che motivata per la vacanza è bene affiancare la saggezza: bastano pochi click, infatti, per richiedere un preventivo assicurazione viaggio da ogni compagnia di assicurazione viaggio online. Bastano altrettanti pochi minuti per confrontare le offerte e scegliere quella migliore per le proprie necessità, dotandosi così di un prodotto davvero utile come l’assicurazione sanitaria viaggio che interviene prontamente in caso di necessità. E’ sempre bene, quando si stipula una polizza viaggio, unire all’assistenza medica anche l’assicurazione annullamento viaggio: un binomio perfetto, quello tra le 2 opzioni di viaggio più diffuse, che garantisce massima assistenza non solo durante la vacanza, ma anche nei periodi precedenti alla partenza nel caso occorra una situazione oggettiva di impossibilità di recarsi nel luogo prescelto. In questo modo l’investimento verrà interamente o parzialmente ripagato.

Assicurazione sanitaria viaggio tradizionale: vale anche negli Stati Uniti?

E’ uno dei temi più dibattuti quando si parla di assicurazione sanitaria viaggio: stiamo parlando delle norme che regolano l’assistenza negli States. Infatti i 50 Stati federati oltreoceano hanno un funzionamento particolarissimo, molto diverso da quanto accade negli altri Paesi del mondo. Per questa ragione, chi si reca per piacere o per necessità, negli Stati Uniti è bene che sottoscriva un’assicurazione viaggio USA, pensata per tutelare, anche sotto il profilo medico, i viaggiatori che hanno intenzione di visitare la Grande Mela, Los Angeles, il Gran Canyon e tutte le altre località turistiche americane.

Come funziona l’assicurazione sanitaria viaggio

Se avete sempre viaggiato senza assicurazione sanitaria viaggio e vi è capitato di dover accedere a servizi medici non convenzionati fuori dall’Italia siete già stati scottati da batoste economiche senza precedenti per un semplice trattamento sanitario che, all’interno dei nostri confini nazionali, può essere richiesto corrispondendo al massimo qualche decina di euro per acquistare il ticket. Ecco perché attivare questo tipo di polizza è fondamentale per poter ricevere un rimborso delle spese sostenute: in alcuni casi la compagnia con il quale si è stipulata un’assicurazione viaggio può intervenire direttamente e prendere in carico, sin da subito, il pagamento dei costi medici, oppure, negli altri casi, si rende disponibile, una volta rientrati in Italia, a riconoscere, presentando i giustificativi, quanto sborsato. Per capire, in base alle casistiche, come si comporterà la compagnia di assicurazione viaggio online è sempre bene leggere con attenzione il contenuto delle modalità di intervento presenti già in fase di preventivo.