Come assicurare le auto a metano

Scritto da La Ica il

Un’auto a metano è sicuramente più economica di quella a benzina, quello che forse non molti sanno però, è che la copertura assicurativa invece non lo è. Si è stimato che il possessore di un mezzo alimentato a GPL possa arrivare a pagare anche il 21% in più di un conducente d’auto a benzina, e questo solo per stipulare una polizza con copertura obbligatoria; discorso simile anche per una vettura a diesel. Ma perché questa enorme differenza? Il tutto è determinato dal fatto che alcune compagnie assicurative considerano le auto a gas e quelle a diesel come in grado di permettere al conducente di effettuare molti più chilometri di quelle a benzina, e dunque in grado di rimanere coinvolte statisticamente in più incidenti.

In compenso però, la maggior parte delle agenzie non pratica pressocché alcun tipo di variazioni; il costo da sostenere per un’RCA di un auto a gas potrebbe essere dunque, nella maggior parte dei casi, poco o quasi per nulla differente da un veicolo classico a gasolio. In più, ai conducenti è concesso di usufruire di interessanti incentivi governativi, che possono essere utilizzati per acquistare una macchina ecologica nuova, e dunque per assicurare anche le auto a metano. Inoltre, i possessori di un veicolo a GPL possono risparmiare sul bollo auto, come accade similmente già ai proprietari di veicoli ibridi, elettrici o per disabili; nel caso delle monovalenti però, gli incentivi sono estesi a tutta Italia anziché essere limitati alla regione di appartenenza. Le agevolazioni valgono solo se le emissioni inquinanti rispettano le norme CEE, e ammontano a circa il 15% della cifra richiesta in caso di veicolo a benzina.

Nonostante il risparmio sia diminuito del 5% rispetto ai due anni passati dal lancio dell’iniziativa, acquistare un’auto a GPL rimane comunque una scelta conveniente, oltre che sostenibile, anche in virtù del fatto che per un litro di gas metano non si spendono più di 0,90 centesimi, contro un costo medio della benzina senza piombo che si aggira anche intorno ai 2 euro al litro.
Per assicurare le auto a metano, vigono dunque le stesse procedure che si metterebbero in atto con un veicolo alimentato ad esempio a gasolio. Non resta usare un preventivatore online come quello di Assicurazione Online, inserendo le caratteristiche del mezzo in questione, come il modello e il tipo di alimentazione, nonché altre informazioni relative a stabilire il premio, come il sesso e gli anni di esperienza alla guida.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *