Come assicurare una moto d’epoca

Scritto da La Ica il

Gli appassionati di auto o moto d’epoca desiderano utilizzare il veicolo a loro disposizione molto spesso anche in strada; per fare questo però è necessario assicurarlo, con una polizza ad hoc specifica per mezzi di interesse storico. Per poter stipulare una copertura atta alla circolazione di una moto d’epoca, è necessario che il veicolo abbia delle caratteristiche imprescindibili: essere immatricolata da almeno 30 anni, avere elevato valore storico e culturale ed essere in condizioni ottime. È necessario inoltre che il proprietario sia iscritto alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI); la tessera viene rilasciata di diritto agli appartenenti ai circoli per motoveicoli d’epoca che abbiano compiuto almeno il 23esimo anno d’età.

Assicurare una moto d’epoca richiede una spesa nettamente inferiore rispetto a quella atta a sostenere la copertura dei motocicli comuni presenti sul mercato, ma proprio per questo, è bene informarsi adeguatamente prima di stipularne una, magari richiedendo in anticipo un preventivo sui costi. FMI propone ai suoi tesserati un contratto di 80 euro lordi l’anno (50 per i primi 6 mesi, 30 per i restanti). La copertura viene effettuata sul conducente e fino ad un massimo di un famigliare, ma solo se entrambi sono iscritti alla federazione. Il massimale previsto è di 2.600.000 euro e vi è inoltre una franchigia di 150 euro.

Ma sono molte anche le compagnie convenzionate che offrono la possibilità di stipulare un’assicurazione per moto d’epoca; come Helvetia, Sara Assicurazioni, Genialloyd e Reale Mutua, che propongono varie opzioni di contratto, come quelle relative a passeggeri e conducenti da assicurare e ai massimali. InMovimento è la polizza di Helvetia Assicurazioni che include il risarcimento dei danni causati involontariamente a cose e persone all’atto di guida, assistenza stradale in caso di incidente o guasto e il pagamento delle spese giudiziali ed extra-giudiziali. Sara Assicurazioni offre l’RC SaraVintage, che garantisce anche la copertura in caso di furto, incendio e rapina, tutela del conducente in caso di infortunio, rimborso globale complementare e per danni da calamità naturali.

Anche le agenzie online offrono la possibilità di stipulare un’assicurazione per moto d’epoca, con pacchetti e offerte davvero vantaggiose ma che prevedono un vincolo sul conducente e un massimale di €250.000.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *