Come assicurare online un autocarro

Scritto da AssicurazioneOnline il

Oggi giorno praticamente tutte le attività commerciali si avvalgono di mezzi di trasporto, come gli autocarri, che vengono utilizzati per lo svolgimento delle loro mansioni, come la consegna di materiale presso i clienti o la presa in carico di merce dai fornitori.
E, naturalmente, anche gli autocarri vanno assicurati contro la responsabilità civile che, in caso di sinistro, potrebbe sorgere in capo all’autista.

Partiamo con il definire autocarro quel mezzo di trasporto che è idoneo a trasportare le merci, ma può essere anche definito autocarro – ai fini assicurativi – una automobile che risponde ai requisiti dell’articolo 35, comma 11, D.L. n. 223/2006, a patto che siano utilizzati solo per fini commerciali.
Assicurare un veicolo come autocarro comporta dei grossi vantaggi fiscali in materia di deducibilità dalle tasse, ma ovviamente l’uso deve essere limitato alla sola sfera professionale.

Il sistema assicurativo degli autocarri si declina lungo due direttive: da una parte c’è la possibilità di assicurare con franchigia e dall’altra secondo la classe di merito.

Per quanto riguarda il primo caso, l’assicurazione con franchigia, si pone un tetto (la franchigia) di valore al di sotto del quale – qualora si verifichi un sinistro – l’assicurazione non risponde e l’assicurato deve pagare di tasca proprio il danno verificatosi.

Nel secondo caso, invece, si procede con il sistema bonus-malus che già conosciamo per le assicurazioni automobilistiche: all’assicurato viene assegnata una classe di merito (quella di ingresso è la 14sima) e per ogni anno trascorso senza aver causato incidenti si “conquista” una classe di merito più bassa, con un premio assicurativo inferiore. Viceversa, in caso di incidente con colpa totale o parziale, si perdono due classi di merito.

Anche per gli autocarri si possono applicare i vantaggi derivanti dalla Legge Bersani, però bisogna considerare che il passaggio della medesima classe di merito è possibile solo fra autocarro e autocarro e per i titolari di partita IVA.

Passando all’analisi delle polizze assicurative disponibili, Geniallloyd propone Assicurazione Autocarro online per veicoli con meno di 35 quintali, come autocarri e furgoni, utilizzati per la propria attività commerciale. Il pacchetto è stipulabile sia a condizione di guida libera, perfetta se fra chi guiderà il veicolo ci sono autisti poco esperti (meno di 23 anni oppure meno di due anni dal conseguimento della patente) oppure a guida esperta (tutti gli altri casi), con un diritto di rivalsa se il veicolo viene utilizzato da guidatori differenti da quelli indicati.

Un’altra proposta è quella di Genertel che, per i veicoli fino a 35 quintali, prevede soluzioni differenti. Da una parte abbiamo la formula Genertel Premium con copertura 24 ore su 24 e numerose clausole (come l’assistenza legale o protezione durante attività di carico e scarico), da un’altra la soluzione Genertel Slow Cost con franchigia e, infine, quella Classic Plus che media fra la convenienza e la necessità di protezione.

Conclude la panoramica delle assicurazione online autocarri l’offerta di Zurich Connect che prevede condizioni di tutela del conducente in caso di infortunio, copertura da eventuali responsabilità per danni cagionati durante le operazioni di carico e scarico, assistenza stradale, ma anche clausole cristalli, furto/incendio ed eventualmente kasko.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *