Assicurazione moto a rate: tutto quello che c’è da sapere

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lassicurazione a rate è una soluzione efficace per risparmiare, perché consente di dilazionare il pagamento del premio in più esborsi. Questo sistema è utile anche per chi viva in regioni come la Campania, dove la polizza moto ha un costo medio più alto che nel resto d’Italia.

Il meccanismo di funzionamento è lo stesso dell’RCA: i soldi del premio assicurativo moto vengono dati alla compagnia dalla finanziaria che, a sua volta, si rivarrà sul cliente. Per conoscere le offerte più vantaggiose, il consiglio è quello di sfruttare il nostro form online di richiesta preventivo.

Una volta scelta l’offerta più conveniente, sarà necessario inviare alla finanziaria copia della busta paga, per attestare l’ammontare del proprio reddito da lavoratore dipendente, mentre liberi professionisti e lavoratori autonomi dovranno fornire la dichiarazione dei redditi.

Per accedere a un’assicurazione moto a rate non bisogna essere dei cattivi pagatori, anche nel caso in cui il contratto venga firmato con una compagnia di assicurazioni online. I versamenti possono essere dilazionati in un minimo di 4 fino a un massimo di 12 mesi, ma a seconda della compagnia scelta è possibile godere di diversi vantaggi, come ad esempio il tasso zero sulle rate e il pagamento tramite revolving card.

Un esempio è rappresentato da UnipolSai, che permette di bloccare gratuitamente, per 60 giorni, l’offerta prescelta, e di pagare l’RC moto in rate mensili senza interessi, se il premio supera i 150 euro.
L’assicurazione moto a rate è valida sia per contratti della durata di 1 anno che di 6 mesi.

Chi è ancora indeciso, deve sapere che suddividere la polizza moto in più parti può essere anche più vantaggioso dopo l’approvazione del Ddl Concorrenza. In quanto le compagnie assicurative saranno obbligate a praticare sconti ai virtuosi che nei 5 anni precedenti non abbiano commesso incidenti, e che decideranno di far montare, sul veicolo, la scatola nera.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *