Assicurazioni Online

Scritto da Paolo il

Il mondo delle assicurazioni ha di recente subito un notevole cambiamento che ne ha modificato in parte la natura.

Si fa riferimento al progresso tecnologico, branca dell’evoluzione umana che in una manciata di decenni ha saputo rivoluzionare praticamente ogni ambiente lavorativo e sociale. I contratti di polizza assicurativa si sono così evoluti fino a raggiungere una nuova frontiera nella stipulazione di accordi finanziari: si tratta delle assicurazioni online, che nonostante siano state introdotte da poco nella realtà Italiana, hanno già riscosso un enorme successo.

Il metodo di gestione è semplificato anche per chi non è propenso all’uso di un computer, o di un device portatile: il motto di questa iniziativa è proprio quello di promuovere la trasparenza ovunque ci si trovi.

Il nuovo sistema di preventivi

Secondo disposizioni di legge, le norme in cui gli enti finanziari (considerati come intermediari in un atto di compravendita di questo tipo) propongono il proprio preventivo alla clientela sono state notevolmente rimodernate.

Ora è, infatti, un obbligo presentare all’acquirente una serie di preventivi, anche provenienti da pacchetti di agenzie concorrenti, in modo da garantire onestà e chiarezza durante il processo di compravendita. Sarà quindi compito di chi sottoscrive il contratto assicurativo tenere conto delle condizioni presentate in sede di colloquio, con relativo passaggio di responsabilità nel caso diripensamenti futuri.

Tale serie di scelte è consultabile anche in via remota,  le schermate sono intuitive, realizzate in modo da non confondere il soggetto assicurato e  presentano inoltre un rapido sistema di rinnovo, come nel caso di alcune polizze assicurative di carattere pluriennale.

Modalità di rinnovo e sottoscrizione

Dopo aver analizzato il preventivo sulle assicurazioni e le tempistiche che lo contraddistinguono, ulteriore analisi va dedicata al momento della sottoscrizione di un contratto online. Vigono solitamente le medesime regole che sono da applicarsi a quanto visto nei normali contratti di assicurazione economica, con le due parti citate in causa che diventano protagoniste di un passaggio di proprietà in merito ad uno o più rischi che potrebbero nuocere al soggetto assicurato. Questo passaggio è ufficializzato nel momento in cui è versato il cosiddetto premio assicurativo, ed è da esso vincolato secondo le condizioni descritte nel contratto, di cui entrambi i soggetti dichiarano di aver preso visione. Lo smaltimento di questa procedura per via remota permette di risparmiare notevoli lassi di tempo e di non dover avere a che fare con un addetto fisico che operi per conto dell’azienda, o di un qualcuno che ne faccia le veci.

A chi rivolgersi per un preventivo

A secondo delle esigenze, è possibile che sia necessario un consiglio riguardo quali pacchetti assicurativi scegliere e verso quali enti orientarsi. Per auto, moto e in generale tutti gli autoveicoli soggetti a una pratica assicurativa obbligatoria è consigliabile un gestore di polizze online esperto come Quixa, che gode anche di un servizio di preventivo dedicato alle necessità del singolo.

DirectLine è forse uno dei marchi più conosciuti a livello globale, che nasce proprio come sistema di polizze telefoniche e si evolve grazie all’avvento di Internet nel mondo dell’economia globale.

Le loro competenze spaziano in diversi ambiti, partendo da autoveicoli fino ad arrivare alla casa.

Promossa dal gruppo Allianz, Genialloyd è un altro servizio di polizza assicurativa che ricopre un ruolo di rilievo in diversi settori importanti e offre la serietà di un’azienda con migliaia di clienti ogni anno unita alla comodità di un sistema automatizzato e reso rapido dalle pratiche remote.

Stesso concetto si applica anche a Zurich, che con il suo servizio Connect fornisce una panoramica completa di tutto ciò che serve al cliente riguardo preventivo e rinnovo della polizza.

Fra tutte Axa, essa compre una variabile di esigenze comprendenti tutte le situazioni relative alla sicurezza.



1 Commento a Assicurazioni Online

  1. Gianluca

    Salve, sono molto interessato alle assicurazioni online e l’articolo mi ha incuriosito e anche dato qualche informazione in più, ma avrei un paio di dubbi a cui magari l’autore o qualche utente può rispondere. Prima di tutto non ho compreso se chi si occupa poi di assistere il cliente, tramite call center o internet, è un assicuratore qualificato o se si corre il rischio di trovarsi a parlare con persone prive di esperienza e che magari non hanno neanche le conoscenze e la formazione adatte a svolgere questo ruolo. In secondo luogo mi piacerebbe avere informazioni riguardo il rinnovo e la scadenza della polizza, poiché ho sentito che per la maggior parte delle assicurazioni contratte tramite web non è previsto il tacito rinnovo come per le tradizionali, e dunque non c’è copertura se il contratto non viene rinnovato, senza neanche il margine di 15 giorni, corrisponde al vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *