Assicurazione Viaggi

Scritto da Paolo il

Viaggiare è uno dei piaceri della vita, ed è meglio farlo essendo tutelati da eventuali rischi.

Tra le assicurazioni economiche che richiedono un’accurata analisi, troviamo quella riguardante i viaggi, che tutelano il cliente da possibili danni a oggetti, oltre che alla sua persona, accusati in seguito ad episodi non prevedibili durante il soggiorno turistico. La polizza assicurativa sui viaggi è un elemento importante anche nel mondo del lavoro, in particolare per professioni che richiedono spostamenti continui in varie località per svariate mansioni, come potrebbe essere la gestione delle relazioni con aziende affiliate in sede estera.

Preventivo per assicurazione su viaggi

L’assicurazione per viaggi ha stesse dinamiche analizzate durante la presentazione generale del contratto tra i due soggetti coinvolti nella compravendita: da una parte troviamo un’agenzia assicurativa, la quale si fa carico di una parte dei rischi che solitamente ricadrebbero sul soggetto assicurato.

Questo processo si considera concluso quando il premio assicurativo, ovvero la somma che il cliente versa alla compagnia assicurativa, è ufficialmente versato. La fase più delicata durante la trattativa è sicuramente quella preliminare, in cui bisogna fare un’attenta valutazione dei vari pacchetti e preventivi che un intermediario finanziario (oppure la stessa agenzia privata) provvederà a spiegare nel dettaglio all’utente.

Il preventivo per l’assicurazione avrà carattere riassuntivo, manifestando tramite una serie di punti tutte le condizioni previste dal contratto di polizza. Una volta superata questa fase, si procede quindi al versamento di quella quota di premio prevista dalle condizioni contrattuali: si può preferire un valore unico, o per ripartizione annuale. Si tratta di una polizza assicurativa non obbligatoria, ma comunque utilissima e di fondamentale importanza al fine di potere viaggiare in totale sicurezza.

Le clausole previste dal contratto

Abbiamo visto le dinamiche secondo cui è stipulato un contratto assicurativo in merito ai viaggi, che per pura informazione ricordiamo, essere disponibile anche in via remota: effettuare una compravendita di assicurazione online è ormai consuetudine in diversi rami, compreso quello lavorativo, ed è davvero  facile e immediato.

Di preciso, cosa è assicurato tramite la polizza sui viaggi?

Prima di tutto, l’agenzia assicurativa si fa carico di ogni tipo di spesa medica derivante da un infortunio subito per cause di forza maggiore durante il soggiorno in territorio estero. La copertura medica è probabilmente il fattore di maggiore importanza e di solito garantito a prescindere dal preventivo per il quale si è optato. Se ci fosse un imprevisto di forza maggiore che costringe a un improvviso annullamento del viaggio, alcune assicurazioni risarciscono in parte (o, secondo i casi, l’intera cifra) l’onere delle spese sostenute per la sua organizzazione.

Infine, è garantito anche il risarcimento in seguito a furto o smarrimento del bagaglio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *