Attenzione alle truffe dell’assicurazione auto temporanea: come difendersi?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Le assicurazioni temporanee sono un’ottima alternativa alle Rc auto tradizionali, soprattutto per chi utilizza l’auto solo in determinati periodi dell’anno. Le tariffe sono molto più convenienti, e permettono di ottimizzare l’assicurazione auto riducendo notevolmente le spese. Considerando la grande convenienza dell’assicurazione temporanea, sono molti gli automobilisti che stanno scegliendo questa soluzione. Proprio a causa del notevole aumento di clienti in questo settore i soliti furbetti, o meglio i soliti disonesti, non hanno perso occasione per organizzare delle vere e proprie truffe assicurative offrendo polizze temporanee a prezzi stracciati ma fasulle. Chi stipula un’assicurazione del genere di fatto non ha alcun tipo di tutela in caso di incidente.

La truffa è stata segnalata dalla polizia sulla pagina Facebook “Commissariato di PS Online”, che invita gli automobilisti a prestare attenzione nel momento in cui si stipula un’assicurazione temporanea online. Di fatto i siti truffaldini offrono polizze che vanno da pochi giorni a pochi mesi per chi utilizza l’auto per un periodo limitato, o per chi deve ritirare un veicolo e farlo immatricolare. La polizza ha tutti i crismi di un’assicurazione reale, ma di fatto non ha alcuna validità legale. I siti fasulli utilizzano nomi inventati e di fantasia, oppure in alternativa riprendono i nomi di assicurazioni ben note per avere una maggiore credibilità.

Per gli automobilisti truffati si viene a creare una situazione spiacevole ma anche pericolosa: non solo pagheranno a vuoto un’assicurazione che non esiste, ma in caso di sinistro risulteranno sprovvisti di qualsiasi tutela assicurativa. Dovranno quindi pagare una multa salata ed anche i danni derivanti da un incidente a cose o persone. Come difendersi dalla truffa delle assicurazioni temporanee? Come indica anche la pagina Facebook della polizia bisogna prestare grande attenzione, e verificare alcuni dati prima di procedere alla stipula della polizza.

Innanzitutto bisogna controllare direttamente l’esistenza di alcune informazioni obbligatorie, come l’indirizzo della sede, i recapiti telefonici e postali, la PEC, il numero e la data di iscrizione al RUI. Inoltre è opportuno anche verificare che l’intermediario sia soggetto al controllo dell’IVASS. Un ultimo consiglio infine è quello di non farsi abbagliare da prezzi eccessivamente stracciati delle polizze, poiché se sono fuori mercato è probabile che dietro ci sia un potenziale “bidone”.

 



1 Commento a Attenzione alle truffe dell’assicurazione auto temporanea: come difendersi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *