Come aumenta l’assicurazione dopo un sinistro

Scritto da AssicurazioneOnline il

Che sia stata per colpa di una distrazione o più che altro di una fatalità, quando siamo coinvolti in un sinistro stradale, la reazione è sempre la medesima: tanto spavento e verifica immediata dei danni (fisici e materiali) subiti.

Appena si sente il “botto” (se non ci sono conseguenze gravi per la nostra salute) scendiamo immediatamente a vedere il danno subito, compiliamo il modulo della constatazione amichevole e, infine, iniziamo a chiederci quanto possa aumentare l’assicurazione per questo piccolo inconveniente.

Già, perché al di la’ dello spavento, della botta subita e dell’ammaccatura alla macchina occorre fare i conti con l’aumento del premio dell’assicurazione che, inevitabilmente, consegue all’incidente stradale con colpa.

Che il premio aumenti, è fuor di dubbio, ma di quali cifre stiamo parlando?

Secondo una ricerca condotta di recente dall’Osservatorio SuperMoney, il premio RCA aumenta dopo un incidente con colpa in maniera differenziata dal Nord al Sud del Paese.

Come sappiamo, l’Italia anche in materia assicurativa vanta una diversità regionale impressionante e non è una novità che gli automobilisti del Sud, a parità di classe di merito, paghino premi assicurativi doppi, se non tripli rispetto ai loro colleghi del Nord del Paese.

La divergenza si riflette anche in materia di rincari dell’assicurazione auto: se a Milano un automobilista in classe di merito CU1 si vede rincarare il premio del 49% dopo il primo incidente con colpa e del 65% dopo il secondo in un anno, a Napoli un automobilista virtuoso paga più di 700 € per l’assicurazione che lievita a 1100 € circa in caso di sinistro (+65% circa). Nel mezzo abbiamo le situazioni di Roma dove un incidente con colpa fa aumentare la polizza del 24% e del 63% in caso di reiterazione.

A Palermo, invece, il rincaro varia dal +29% in seguito al primo sinistro con colpa al +24% dopo il secondo incidente con colpa.

Dunque, in ogni caso, l’aumento dell’assicurazione dopo un incidente non è certo una passeggiata: le percentuali sono interessanti (ahinoi!) e il riflesso sul nostro budget familiare anche.

Fra le alternative per chi volesse in qualche modo tutelarsi dall’aumento del premio dopo un incidente con colpa, va sicuramente menzionata la clausola kasko e la meno nota e meno diffusa clausola bonus-protetto.

In ogni caso, è opportuno ricordare che queste clausole possono essere meno appetibili qualora non si verifichino incidenti e, pertanto, consigliamo caldamente di valutare con attenzione la convenienza alla stipula di tali condizioni contrattuali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *