Cessione dell’auto: come ci si comporta con l’assicurazione?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Se avete deciso di vendere l’auto oppure di rottamarla perché troppo vecchia, vi starete sicuramente ponendo una domanda: come mi comporto con l’assicurazione? Cosa bisogna fare per trasferire l’assicurazione dell’auto? E’ necessario muoversi con cautela ed entro i limiti della legge, altrimenti il rischio di perdere l’assicurazione è reale. Per spostare l’assicurazione da un’auto ad un’altra bisogna seguire determinati passaggi, indipendentemente dalla compagnia assicurativa o dalla tipologia di polizza sottoscritta. Innanzitutto l’assicurato dovrà dimostrare di non possedere più la vecchia auto, e per farlo ha bisogno di un certificato di vendita se è stata venduta, oppure di un certificato di rottamazione se è stata rottamata.

Le modalità per disfarsi del veicolo sono diverse: dalla vendita auto usate alla presa in conto vendita, dalla rottamazione all’esportazione all’estero dei veicoli. L’assicurato avrà l’obbligo di presentare la relativa documentazione che attesti di non possedere più la vecchia auto. In caso di vendita dell’auto usata bisogna presentare anche il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo proprietario. Nel caso in cui il veicolo è stato rottamato è necessario presentare la seguente documentazione: nome e cognome, indirizzo, numero di registrazione o di identificazione del proprietario dell’auto.

Inoltre il proprietario dovrà anche presentare la firma del titolare dell’impresa che emette il certificato, l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa, la data e l’ora dell’effettivo rilascio del certificato e di presa in carico del veicolo, che viene identificato in base alla classe, alla marca, al modello, alla targa, al telaio ed infine la richiesta di cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o la garanzia di cancellarsi successivamente. Se il titolare dell’auto, oltre al veicolo desidera anche cedere la propria assicurazione al nuovo proprietario, allora la compagnia assicuratrice dovrà emettere una nuova polizza, ovviamente cambiando il nome dell’intestatario, e solo dopo che il venditore avrà fornito tutti i suoi dati alla propria compagnia.

Nel caso in cui viene consegnata un’auto in conto vendita, e nello stesso tempo si acquista un’auto nuova che dovrà essere dotata di assicurazione, è possibile trasferire la polizza assicurativa da un’auto all’altra. Se l’auto nuova viene invece acquistata in un secondo momento, bisognerà dare alla compagnia assicurativa una copia della procura a vendere, o in alternativa dopo che il veicolo è stato venduto, una copia dell’atto di vendita. Paradossalmente se dovesse verificarsi un furto l’intera richiesta di documentazione risulterebbe più semplice ma pur sempre obbligatoria. La compagnia assicuratrice dovrà richiedere la denuncia del furto, il nuovo certificato di proprietà, le chiavi dell’auto e quelle di riserva.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *