Come disdire l’assicurazione Unica Reale

Scritto da La Ica il

Unica Reale è la polizza di Reale Mutua che protegge dagli infortuni e dalle malattie; la compagnia offre infatti il suo sostegno economico per eventuali spese mediche dovute a imprevisti e un indennizzo giornaliero per tutto il periodo in cui sia impossibilitati a riprendere il proprio lavoro. Le formule offerte dall’agenzia sono: Unica Standard e Unica Standard Più; la prima richiede una spesa di 100 euro all’anno mentre la seconda di 150.

Se si sceglie Unica Standard, Reale Mutua si attiverà per offrire alla propria famiglia un risarcimento di 50.000 euro in caso di morte, stesso discorso semmai l’assicurato risultasse permanente invalido a causa di un infortunio (con franchigia del 5%). Unica Standard Più aggiunge ai benefici del primo piano anche la Diaria da Immobilizzazione, ovvero un indennizzo di 25 euro al giorno per tutto il periodo di convalescenza o recupero da una malattia o infortunio, e abbassa la franchigia per Invalidità Permanente al 3%.

È bene però sapere che vi sono delle condizioni e limitazioni alla sottoscrizione della polizza: non tutte le casistiche sono infatti coperte dai rimborsi offerti, sia per la sezione malattie che per quella infortuni; ad esempio, nel caso in cui il contraente cambiasse professione con aggravamento delle eventuali situazioni di rischio, sarà sua necessità avvisare tempestivamente la compagnia di assicurazioni, altrimenti, come previsto dall’articolo 1898 del Codice Civile, il beneficiario potrebbe rischiare una perdita totale o parziale dell’indennizzo.

Per entrambi i piani, la polizza può essere sottoscritta e rinnovata molto semplicemente, selezionando l’opzione ‘tacito rinnovo’ presente nel contratto. Nel caso in cui si voglia disdire l’assicurazione Unica Reale, basterà inviare una disdetta a mezzo posta raccomandata, entro 30 giorni dalla scadenza del vincolo, ma a disdire l’assicurazione Unica Reale potrebbero intervenire anche le condizioni per la rescissione del contratto; l’avviso deve sempre avvenire con 30 giorni di preavviso, ad esempio dopo il terzo sinistro denunciato, e comunque entro 60 giorni dal pagamento o dall’invio del rifiuto. Nel caso in cui fosse l’agenzia a recedere, sarà sua premura pagare all’assicurato la parte di premio che gli spetta, al netto dell’imposta.

Per stipulare l’assicurazione Unica Reale basta scaricare il fascicolo informativo dal sito ufficiale di Reale Mutua, e prendere un appuntamento con il consulente più vicino a casa. Reale Mutua non assicura i malati di AIDS, persone affette da tossicodipendenza, alcolismo ed infermità celebrali di tipo psichiatrico o organico, questo significa che semmai il contraente dovesse incorrere in una di queste condizioni, il contratto si dichiarerà rescisso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *