Come fare l’assicurazione professionale Willis

Scritto da AssicurazioneOnline il

C’è chi ha sempre pensato che prevenire fosse meglio che curare, anche in ambito professionale, e ha sempre pensato bene di assicurarsi contro i rischi di risarcimento derivanti dall’attività professionale; c’è chi, invece, è corso ai ripari, una volta che il legislatore ha imposto l’obbligo di assicurazione professionale.

In ogni caso, ad oggi, per tutti i liberi professionisti la parola d’ordine è solo una: stipulare un’assicurazione professionale che copra contro eventuali responsabilità civili che, in caso di imprevisti, errori o negligenze, dovessero sorgere in capo al professionista.

Fra le compagnie che propongono l’assicurazione professionale c’è Willis, società che da decenni opera nel settore della tutela contro la responsabilità civile. Nel mondo professionale di oggi, nonostante tutte le accortezze che si mettono in atto, non è difficile che sorgano delle responsabilità: i reclami, i ricorsi, le richieste di risarcimento sono dietro l’angolo, pronte a intaccare da una parte la stabilità finanziaria del professionista e dall’altra a rubare la serenità.

Per ovviare a tutto questo, c’è solo una soluzione: stipulare una buona assicurazione professionale, come appunto quella offerta da Willis. Avvocati, notai, commercialisti, ingegneri, architetti sono solo alcune delle figure che costantemente e con fiducia si rivolgono a Willis per tutelare la loro attività: il termine tecnico con cui vengono individuati è affinity, cioè un gruppo di professionalità che hanno le medesime esigenze di tutela da soddisfare e che, insieme, possono avanzare richieste comuni e condivise a cui un team specializzato in materia, come Willis, può trovare una risposta.

Il primo passo da compiere per chi vuole stipulare l’assicurazione professionale Willis è contattare il consulente specializzato nel proprio ramo d’attività. La lista completa dei recapiti la trovate qui; il consulente analizzerà la vostra situazione professionale ed elaborerà un preventivo personalizzato di polizza che terrà conto di diversi fattori. Una volta stipulata la polizza, nel malaugurato caso in cui dovessero sorgere delle responsabilità, interverrà il team specializzato di gestione dei rischi.

Altre soluzioni vengono proposte per i grandi studi professionali dove l’elevato numero di dipendenti può creare delle criticità sulla gestione del personale e delle assenze non preventivate, dovute a malattie e infortuni, e dove la messa a punto di un programma di benefit e riconoscimenti ai meritevoli aumenta la produttività e l’efficienza del sistema.

Dotarsi di una buona polizza assicurativa contro la responsabilità professionale non è mai stato un dettaglio e oggi, indubbiamente, lo è ancora meno. Il mondo professionale di oggi è competitivo e nessuno vuole fare un passo indietro, lasciar perdere un’occasione, soprattutto quando si tratta di risarcimenti derivanti da danni che si pensano causati dalla negligenza o dagli errori altrui: il legislatore italiano ha reso obbligatoria quella che è la migliore tutela per chi svolge con passione e dedizione il proprio lavoro e non vuole vivere nel timore che una richiesta di risarcimento, generato da una svista o un errore che tutti quanti possono commettere, rovini il lavoro di una vita.

Willis è una di quelle che Compagnie che può permettere tutto questo: la sua polizza professionale è così completa da tutelare a 360 gradi il professionista contro pretese che potrebbe frantumare il sacrificio di una vita…



1 Commento a Come fare l’assicurazione professionale Willis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *