Quali sono le assicurazioni a tutela della famiglia

Scritto da Nicolina Leone il

Tra le polizze più richieste nell’ambiente assicurativo ci sono sicuramente quelle dedicate alla tutela della famiglia.

Ne troviamo di diverse tipologie e forme, che spaziano dalla semplice assicurazione sulla casa a quella intestata al capofamiglia, oppure la R.C. relativa a danni ai terzi. Insomma, una realtà ricca d’informazioni e dettagli che rivelano un ottimo approfondimento al fine di rendere comprensibile il metodo di attuazione.

Assicurazione sulla casa e capofamiglia

Quando parliamo di polizze che hanno come fine ultimo la difesa dei diritti familiari, s’intende ovviamente un tipo di contratto legato a responsabilità civili. Tale assicurazione economica è da intendere come vincolante, perché coinvolge due soggetti messi in relazione da un rapporto di compravendita (come avviene per un qualsiasi contratto commerciale): a prescindere dalla tipologia scelta, il preventivo analizzato potrà contenere una serie di disposizioni che indicano i principali casi in cui si attiva la copertura da parte dell’azienda assicuratrice.

In tali dinamiche ritroviamo viaggi in territorio estero, condizioni strettamente legate alla salute degli individui e ovviamente le condizioni della casa in cui essi vivono. L’assicurazione sulla casa è forse quella che presenta maggiori variabili al momento della scelta di un preventivo: essa varia, infatti, in base al tipo d’immobile su cui la polizza andrà attivata, e cambia criterio di applicazione se si parla di un contesto condominiale. In questo caso, è definita come polizza globale sui fabbricati e viene di solito stipulata da colui che fa le veci di amministratore.

In un ambiente simile è possibile attivare polizze furtoincendio e danni fisici da ricollegare in modo del tutto diretto all’entità della propria abitazione ed eventuali episodi di degrado, non prevedibili, cui essa è soggetta.

Grazie al mondo delle assicurazioni online, è possibile ottenere ulteriori informazioni al riguardo oltre a numerose dritte riguardo i preventivi disponibili, le condizioni da essi offerti e tutte le modalità con cui vengono applicate.

R.C. Famiglia

La polizza assicurativa R.C. è prevalentemente rivolta a tutelare il nucleo familiare in merito ad episodi di danni subiti da terzi.

Per terzi s’intendono ovviamente persone estranee al gruppo di assicurati e tale dicitura comprende anche eventuali soggetti che per motivi di lavoro spendono gran parte della giornata all’interno delle mura domestiche: è questo il caso di un addetto alle pulizie, chi svolge la mansione di giardiniere oppure il classico portiere di un condominio.

Sono però escluse le vicende legate a sinistri avvenuti durante la guida di un veicolo e relativo incidente, dinamiche in cui si applicano le condizioni della polizza per auto riferita ad infortuni. Ricordiamo infine la clausola che fa riferimento ai viaggi: essa tende a coprire non solo eventuali dispute di carattere economico che possono presentarsi durante la vacanza, ma offre anche un totale rimborso delle procedure sanitarie che seguono a incidenti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *