Sospendere l’assicurazione moto: ecco come fare

Scritto da AssicurazioneOnline il

Sapere come sospendere l’assicurazione moto può essere utile a far risparmiare chi non usa la due ruote tutto l’anno. Al momento della stipula del contratto, è bene dunque assicurarsi che la compagnia prescelta proponga la suddetta opzione.

Altri elementi da tenere in considerazione sono:

  • I limiti, ovvero il lasso di tempo minimo per la sospensione della polizza moto, gli eventuali tempi massimi o il numero di volte concesso.
  • Eventuali costi. Alcune assicurazioni richiedono una percentuale sull’RC moto, altre prevedono una tariffa per la riattivazione.
  • Eventuali vincoli. Ogni compagnia d’assicurazione ha i propri, legati alla sospensione stessa.

In genere, la sospensione della polizza moto prevede un limite minimo di 30 giorni. In altri casi, come quello di Aviva e ConTe, può essere interrotta entro un massimo di 12 mesi (pena la risoluzione del contratto). Poche sono, invece, le compagnie che concedono il limite indefinito.

ConTe, in particolare, offre la possibilità di sospendere l’assicurazione moto, gratuitamente, per 2 volte l’anno. Se il periodo dura più di 90 giorni, la polizza moto riceve una proroga. Attenzione però, perché l’opzione non è valida nei primi e negli ultimi 30 giorni dalla scadenza. La riattivazione ha un costo di €24.

Con Zurich Connect possono godere della sospensione RC moto solo i beneficiari di un contratto che lo preveda, i quali sono tenuti a informare la compagnia, via email o fax, non oltre i 30 giorni dalla data di entrata in vigore dell’interruzione temporanea.

Come per Aviva e Direct Line, bisognerà allegare l’originale del certificato di assicurazione, contrassegno, Carta Verde ed eventuale attestato di rischio. La sospensione non può durare per più di 12 mesi.

I sottoscriventi di Genialloyd Moto Free, invece, possono scegliere il numero di volte. La durata minima è di 30 giorni e la massima di 1 anno. Riattivare l’assicurazione moto non prevede alcun costo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *