Come stipulare un’assicurazione auto 5 giorni

Scritto da La Ica il

Sapevi che è possibile stipulare una polizza auto temporanea? Della durata di un mese o persino di un giorno. Una polizza temporanea è un’assicurazione che ha un tempo limitato, inferiore all’anno. Si rivela utile e conveniente quando si utilizza l’automobile solo una volta ogni tanto o nel caso ad esempio, quando si debba prendere a prestito l’autovettura di un parente, o nel caso in cui si avesse stabilito di trasferirsi all’estero e di acquistare un’auto lì.

Stipularla è molto semplice, società come Genertel, Zurich o Direct Line, consentono di sottoscrivere un’assicurazione auto 5 giorni via telefono oppure online. Il primo passo sta nel richiedere un preventivo, ma in generale, una polizza auto temporanea dura da 1 a 28 giorni; nessuno però vieta di sottoscriverne una che duri per tre o fino a sei mesi.
Rientrano nelle assicurazioni temporanee anche le cosiddette polizze chilometriche o pay-per-use, che è possibile stipulare in base ai chilometri percorsi, come SestoSensoKm di Allianz. Il tutto avviene grazie a un dispositivo che viene installato sul veicolo per tenere conto della percorrenza totale; sarà su di essa che verrà poi calcolato il premio. Questa soluzione è perfetta per chi utilizza la macchina per viaggi lunghi ma non continuati nel tempo.

Un’RCA a breve termine può essere piuttosto economica poiché commisurata al tempo effettivo di utilizzo. Se si considerano i prezzi medi dei premi, una formula del genere può richiedere un esborso di soli 10 euro al giorno, contro i 400 annuali delle polizze comuni. Il vero onere di una soluzione temporanea sta nella franchigia, ovvero quel costo necessario ad evitare che il conducente circoli senza copertura. Ovviamente anche in questo caso, il prezzo del premio dipenderà da una serie di fattori quali: l’anzianità e il tipo di veicolo, l’età del conducente e lo storico del suo comportamento su strada, nonché la zona in cui vive.

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni), ha denunciato la presenza in Rete di società che esortano alla sottoscrizione abusiva di assicurazioni auto 5 giorni. Prima di stipulare una polizza temporanea dunque, è importante accertarsi che il committente sia iscritto nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.



1 Commento a Come stipulare un’assicurazione auto 5 giorni

  1. Mauro

    Come si fa a sspere se l assicurazione è in buona fede iscritta all album?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *