Come fare un’assicurazione auto semestrale?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Parlando di assicurazione auto, il primo pensiero va al premio di durata annuale, cioè quello che assicura l’automobilista per il corso di un intero anno solare. È la soluzione più diffusa e anche quella che, per tradizione, tutti hanno sempre stipulato.
Tuttavia, accanto alla regola generale c’è sempre un’eccezione: chi per motivi di lavoro, di studio o di salute sa’ a priori che non utilizzerà per un completo anno solare l’automobile trova ingiustificato il pagamento dell’intero premio assicurativo a fronte di un non consumo dello stesso.

Per questo motivo si sono diffuse negli ultimi anni le assicurazioni auto semestrali, forme assicurative che garantiscono la copertura assicurativa per un periodo di tempo più limitato (sei mesi) a fronte di una riduzione del premio assicurativo.
Oltre che l’assicurazione con validità semestrale, ci sono altre polizze che garantiscono la copertura per periodi di tempo differenti dall’anno (le più diffuse sono le mensili o trimestrali), o per brevissimi periodi di tempo (ad esempio 5 giorni), e che ricadono sotto l’etichetta di assicurazioni temporanee.

E ci sono anche assicurazioni che, a prescindere dalle condizioni temporali, coprono l’automobilista da eventuali responsabilità civili per un numero di chilometri di percorrenza (assicurazione auto chilometrica).

Assicurazione auto semestrale: come funziona

Il funzionamento di una assicurazione auto semestrale non è differente da quello di una assicurazione tradizionale se non per la copertura temporale. Anzichè essere garantiti da eventuali responsabilità civili per un intero anno, si è coperti per soli sei mesi, evitando così di pagare il premio assicurativo per i periodi di tempo in cui si è certi di lasciare l’auto in garage (ad esempio, quando si sa con certezza che per sei mesi saremo in trasferta di lavoro oltreoceano). Per sfruttare a pieno la convenienza di questa polizza è necessario conoscere molto bene il periodo in cui non si userà l’auto.

Il consiglio per chi vuole stipulare un’assicurazione auto semestrale è di leggere attentamente le condizioni contrattuali e di verificare che ci sia un’effettiva convenienza nella riduzione del premio assicurativo.
Inoltre, è bene stare molto attenti alla data di scadenza della polizza in quanto in caso di utilizzo dell’auto nel periodo successivo alla validità assicurativa possono essere applicate delle franchigie molto elevate.

Va, infine, precisato che l’assicurazione auto trimestrale non deve essere confusa con l’assicurazione a pagamento semestrale che garantisce copertura annuale, ma dilaziona in due rate il pagamento del premio assicurativo.

Compagnie che propongono l’assicurazione auto semestrale

Fra le compagnie che permettono di sfruttare la copertura solo per un determinato periodo di tempo, troviamo Zurich che propone la sospensione della polizza quando il veicolo non è utilizzato. Basta accedere all’area riservata del sito e procedere alla sospensione, possibilità valida una sola volta all’anno.

Fra le compagnie online che propongono questa soluzione, ci sono anche Genialloyd e Direct Line.

Ricordiamo che circolare con il veicolo quando si è richiesta la sospensione della polizza auto equivale a circolare senza copertura assicurativa. Pertanto, in caso di incidente o sinistro la responsabilità civile sarà completamente a nostro carico. Per questo, è assolutamente consigliato procedere alla sospensione solo quando si abbia la certezza di non utilizzare il veicolo per il periodo di tempo in cui si opera la sospensione.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *