A scuola con sicurezza: c’è l’assicurazione

Scritto da Valentina Oberti il

Archiviato Agosto, siamo a Settembre che da sempre è sinonimo di scuola. I giorni che precedono la fatidica prima campanella i genitori li passeranno in coda alle librerie per i testi scolastici, gli studenti a completare i compiti delle vacanze e gli insegnanti a stilare programmi per l’anno che inizia.

Fra le valanghe di comunicazioni che giungeranno a casa nei primi giorni di scuola, potrebbe esserci anche il modulo sull’assicurazione scolastica. Si tratta di una polizza integrativa infortuni e responsabilità civile che i genitori sono tenuti a sottoscrivere e che integra quella che, per legge, ogni istituto è obbligato a stipulare con l’INAIL; quest’ultima, copre solamente gli infortuni che possono occorrere a ciascun alunno durante le attività di laboratorio o le ore di educazione fisica.

Accanto all’assicurazione obbligatoria, quindi, ogni istituto scolastico può aver deliberato un’ulteriore copertura che assicuri dagli incidenti che si verifichino durante tutta l’attività didattica: fra i banchi, durante un’uscita a teatro, così come in gita qualsiasi imprevisto il vostro bambino dovesse subire o provocare sarà assicurato. Quindi, nessun patema se il piccolo si scontra con qualche compagno e gli rompe un braccio, oppure abbia lui stesso la peggio, si è coperti dall’assicurazione, che rimborsa tutti i costi sostenuti.

Nel caso in cui il Consiglio d’Istituto abbia provveduto alla delibera, le famiglie sono obbligate a sottoscriverla e il premio ha un importo modico (circa 10 euro all’anno). Qualora l’istituto non provveda alla stipula della polizza, i genitori possono proporre istanza al Consiglio di Istituto perché si attivi.

La copertura obbligatoria per legge è abbastanza limitata, pertanto, sono moltissimi gli istituti che provvedono alla stipula di quella integrativa.

Il costo è davvero contenuto e la copertura spesso risulta ottima: chiunque di noi non può dimenticare l’entusiasmo e la spericolatezza non solo di quando si era più piccoli, ma anche ai tempi del liceo quando sprezzanti del pericolo ci si lanciava in avventure e scoperte oggi inimmaginabili.

L’assicurazione scolastica, pertanto, è il prodotto che ci permette di affidare con maggiore sicurezza e fiducia i nostri intrepidi campioni alle lunghe giornate non solo di lezioni e interrogazioni, ma anche alle corse e ai giochi che si riveleranno non meno formative.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *