Acquisti a rate: in aumento quelli assicurativi

Scritto da Valentina Oberti il

Compro oggi e pago domani: la filosofia dell‘acquisto a rate piace sempre di più, non solo per gli oggetti considerati importanti, come l’auto o la casa, ma anche per prodotti meno impegnativi, su tutti l’assicurazione auto.
Da uno studio condotto da Osservatorio UnipolSai sulla Provincia di Varese emerge, infatti, che i varesini tendono ad acquistare a rate ogni volta che ne hanno la possibilità e, complice anche la crisi economica, negli ultimi anni il ricorso a questa modalità di pagamento è in costante crescita.

Su un campione di 4186 residenti, il 27% preferisce pagare a rate l’assicurazione dell’automobile, inferiori, ma comunque alte le percentuali di quelli che decidono di acquistare a rate prodotti tecnologici (14%) e viaggi e vacanze (13%).

Rimane però allarmante la percentuale di quanti non acquistano proprio la polizza per l’auto: secondo Paolo Bremi, sindaco di Trivolzio e assicuratore per Alliance e Cattolica, sarebbe quasi un automobilista su tre, il 30%.

In sostanza, l’acquisto a rate anche dell’RCA piace e convince non solo i pavesini, ma anche gli italiani che, in questi anni di crisi, trovano nella rateizzazione una bella opportunità per non svenarsi troppo e, allo stesso tempo, assicurare l’auto.

Insomma, le Compagnie assicuratrici hanno indovinato lo strumento che potrebbe contrastare la piaga delle auto non assicurate, tuttavia rimane insoluto il problema di fondo; anche spalmando su 10 o 12 rate l’importo, il premio dell’assicurazione auto in Italia rimane molto, ma molto superiore agli standard europei: cosa bisognerà inventarsi per risolvere questa grande piaga?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *