Affetti Protetti di Poste Italiane, per un futuro sicuro

Scritto da Cristina Iadeluca il

Con pochi euro al mese è possibile vivere in totale tranquillità, stipulando una assicurazione sulla vita caso morte come la “Affetti Protetti” di Poste Italiane.

Si tratta di una assicurazione temporanea che offre la possibilità di assicurarsi con un capitale massimale fino a 350 mila euro, e che prevede pochissime restrizioni in caso di decesso del contraente/assicurato, che per lo più si riducono al periodo di carenza.

A questo si aggiunge la possibilità di poter evitare completamente il periodo di carenza (che ha una durata di 6 mesi) semplicemente effettuando le analisi richieste e compilando il questionario sanitario. Analisi, questionario e certificazione dello stato di buona salute infatti sono obbligatori solo per importi di capitale assicurato superiori a 200 mila euro, mentre per importi inferiori non sono richiesti.

Anche per la durata del contratto si può scegliere tra un minimo di 10 anni e un massimo di 15 anni (l’unica restrizione vale per gli over 65, che possono scegliere solo la durata di 10 anni), e a scadenza, il contraente/assicurato non potrà avere più di 80 anni. Unica altra condizione che fa una certa differenza sul calcolo del premio (oltre alla durata e all’importo del capitale assicurato) è lo status di soggetto fumatore o non fumatore.

Trattandosi di una polizza vita temporanea causa morte, se si decide di recedere dal contratto in qualsiasi momento durante la sua durata, o alla scadenza, ovviamente all’assicurato non verrà corrisposta alcuna somma. In caso contrario, verrà erogato il capitale previsto in polizza, ed anche in presenza di alcune irregolarità, al contraente (o suoi beneficiari) verrà corrisposta una somma pari alla somma dei premi versati.

Questo aspetto costituisce uno dei vantaggi previsti dalla polizza “Affetti Protetti” di Poste Italiane, insieme a quello dei costi, dal momento che è possibile assicurarsi anche a partire da un premio annuale di 50 euro. Per importi superiori ai 100 euro annuali può essere richiesta la rateizzazione del premio.

In ogni caso, si può sempre usufruire della detrazione fiscale che resta pari a una somma massima di 1219,14 euro, con l’aliquota del 19%. In più sul sito delle Poste Italiane è possibile ottenere un calcolo del premio o un preventivo, direttamente online.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *