Allarme scatola nera sulle auto: è un reale vantaggio per gli automobilisti?

Scritto da AssicurazioneOnline il

A partire dal 5 aprile potrebbe diventare obbligatorio installare la scatola nera a bordo delle automobili. Al momento si tratta di una proposta che è stata inserita nel disegno di legge Concorrenza, esaminata dalla commissione Industria al Senato. L’installazione della scatola nera ad oggi è facoltativa, ma il governo e la maggioranza potrebbero decidere di inserire un emendamento che la renda obbligatoria. Si può pensare che questo provvedimento tuteli le compagnie assicuratrici, che così possono effettivamente controllare la veridicità degli incidenti limitando le truffe, e allo stesso tempo garantisca agli automobilisti prezzi più contenuti dell’assicurazione. In realtà non è esattamente così, poiché la scatola nera ha comunque dei costi per la sua installazione.

Il grido d’allarme viene sollevato dal Codacons, che pone l’accento sul fatto che questo eventuale provvedimento non sia un vantaggio per gli automobilisti, anzi paradossalmente sarebbe un danno. Invece di ottenere degli sconti infatti, gli automobilisti potrebbero ritrovarsi con premi assicurativi più alti proprio per l’installazione della scatola nera. Se tutti gli automobilisti italiani decidessero di installarla sulla propria autovettura, si innesterebbe una spesa per l’intero sistema pari a 3,1 miliardi di euro. Ogni scatola nera infatti prevede un costo annuale di gestione di 75 euro.

Il Codacons sottolinea come i tanto decantati sconti potrebbero risultare nulli se i costi  per l’installazione, la gestione e la manutenzione della scatola nera venissero sostenuti dagli automobilisti. Anzi si verificherebbero dei rincari in quelle regioni d’Italia dove i premi assicurativi sono più bassi. Se invece i costi venissero sostenuti direttamente dalle assicurazioni, ciò comporterebbe un conseguente aumento sui prezzi delle polizze degli assicurati. Ed ancora il timore è che le compagnie assicurative possano usare la scatola nera come uno strumento da ritorcere contro gli automobilisti stessi, rifiutando di risarcire gli assicurati coinvolti in un incidente adducendo qualche scusa o cavillo legale. Alla luce di ciò, l’installazione della scatola nera sarebbe non solo un danno, ma anche una beffa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *