All’assalto del Cid con ‘El Conciliador’

Scritto da Riccardo Tronci il

Un mio caro amico ha una viscerale passione per i fumetti e per i super eroi. È sicuramente quello che ad oggi chiameremmo un “orgoglioso nerd” e che ieri forse sarebbe stato etichettato con un meno esatto “secchione”. Anche perchè di secchione non ha mai avuto niente, tranne una insana passione per l’Inter e quella per i fumetti. È uno di quelli che conserva ogni albo all’interno del cellophane e che non ne presta nemmeno uno. Lui stesso li legge, probabilmente, con i guanti, al buio per non sciuparli.

È pensando a lui che mi sono chiesto: ma esisterà una assicurazione sui fumetti? Magari all’estero, dove i nerd sono stati capiti, compresi e trattati come fenomeno orgoglioso ben prima di qui, dove un fumetto viene chiamato “comics” e relegato non tanto a fare compagnia ai giornali, ma visto come vero genere artistico.

Bene, la risposta è che io, almeno, non ho trovato niente di niente al riguardo. Ma in compenso ho trovato che una assicurazione si proietta nel fumetto: Quixa. Si tratta di una infografica sul Cid, il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente, che spiega tramite le parole di El Cid, mitico condottiero spagnolo realmente esistito, come e perchè compilare il modulo. Il fumetto lo trovate qui.

El Cid si presenta a seguito di un incidente, in cui due automobilisti di sesso differente, disegnati con un chiaro tratto jacovittiano, si disputano, ovviamente, la ragione. È un condottiero strano, non si fa più appellare “Campeador”, ma “Conciliador“, e spiega nel dettaglio tutte le informazioni richieste ed entra in alcuni particolari, come quello dei testimoni utili. El Cid ci fa notare, giustamente, che un gatto non è un testimone utile, e tantomeno un idrante, per quanto vicino e rosso fuoco possa essere. Peccato che nulla possa fare, ahimè, nemmeno un condottiero contro chi circola assolutamente privo di assicurazione.

Possiamo dubitare che con il Cid tutti gli incidenti finiscano tra baci e abbracci come nell’illustrazione, e tuttavia in un momento di difficoltà, stress e irrazionalità come quello che ci “investe”, è il caso di dirlo, a seguito di un incidente, è opportuno sapere esattamente cosa fare, come mettere per iscritto l’esatta concatenazione dei fatti accaduti.

E a tutte le agenzie assicurative: preparate una polizza Nerd, la stiamo aspettando.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *