Allie la scatola nera di Allianz: oltre il risparmio c’è di più

Scritto da Cristina Iadeluca il

Con il Decreto Destinazione Italia sono state introdotte alcune norme che puntano a far ottenere degli sconti dalle compagnie di assicurazione agli assicurati che si dimostrino flessibili nell’accettare una serie di condizioni. In particolare, per legge, è previsto uno sconto non inferiore al 7% nel caso in cui l’assicurato accetti di far installare la scatola nera sulla propria auto, indipendentemente dal tipo di assicurazione scelta, quindi non è rivolta solo alle assicurazioni temporanee.

La normativa lascia ampia libertà di scelta alle compagnie di assicurazione per la definizione dello sconto che verrà di fatto applicato, tanto per le classiche assicurazioni temporanee auto (che sono quelle che già prima sfruttavano il sistema con la scatola nera) che le assicurazioni online o tradizionali non chilometriche. La normativa non stabilisce una tempistica precisa perché le compagnie assicurative provvedano ad adeguarsi a queste nuove disposizioni, in ogni caso Allianz è tra quelle che comunque hanno già aderito con la propria scatola nera alla quale è stata data il nome di Allie.

Allie è stata pensata in una ottica futuristica, dato che non si concentra solo sugli aspetti minimi richiesti dalla normativa, puntando in particolare alla sicurezza. E’ compatibile con la maggior parte della auto, ma è comunque possibile verificare comodamente online la compatibilità con la propria vettura, per evitare disguidi. Può essere facilmente e gratuitamente installata nelle autofficine convenzionate carglass ma è possibile fare l’installazione anche da soli, attraverso il collegamento con la porta OBDI.

La gestione di Allie, il cui costo parte da 148 euro, è resa ancora più semplice attraverso le app gratuitamente scaricabili sul proprio smartphone, e compatibili con i sistemi operativi Android e iOs. Trattandosi di un Gps multifunzione (sotto molti aspetti differente dalla maggior parte delle assicurazioni temporanee online e non) permette sia di conoscere la velocità di percorrenza, se si entra o esce da una zona indicata o se l’auto è stata eventualmente spostata. Avvisa in modo automatico in caso di incidente i centri di assistenza per chiedere aiuto, crea un report in caso di incidente e può, a richiesta, effettuare altri report sui percorsi eseguiti durante un periodo di tempo preimpostato.

Quindi si può affermare che con Allie si trasforma il proprio veicolo in una auto del futuro, con tantissimi servizi, dove la possibilità di risparmiare sulla propria polizza Rc rappresenta solo uno dei tanti vantaggi ad essa collegati.



2 Commenti a Allie la scatola nera di Allianz: oltre il risparmio c’è di più

  1. igor

    e’ vero che se non usi l’auto per 10 gg la scatola nera causa lo scaricamento della batteria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *