Assicurarsi contro i fantasmi

Scritto da Riccardo Tronci il

Se credete che non esistano polizze ed assicurazioni su misura, vi sbagliate. Qualcuno in qualche parte del mondo ha già pensato a coprire quello a cui state pensando.

Partiamo dalla mia infanzia, dalle piccole gite in montagna che facevamo ogni tanto, a qualche decina di minuti dalla città. Ogni volta che prendeva corpo la piccola gita aspettavo il momento in cui si sarebbe mostrata bellissima, su dina curva, la ‘Villa dei tedeschi’ così soprannominata perché abitata, si diceva, da fantasmi di militari nazisti morti vicini alla Linea Gotica e rimasti ad infastidire tutti i proprietari che si sono succeduti nel tempo. Poco prima, su di una via vicina, invece, si poteva ammirare una villa sempre in costruzione: la compravano, cominciavano i lavori, e poi abbandonavano il cantiere per paura dei fantasmi o di strani fenomeni accaduti, mollavano tutti e vendevano tutto.

Contro la paura non esistono grandi rimedi, ed anche la signora che al mercato in città vendeva “l’erba contro la paura” è morta. E tuttavia, se siete in procinto di comprare casa, se vi è arrivata la voce che in quella casa ci siano i fantasmi, quanto meno potete assicurarvi. O almeno lo potete fare se risiedete a Bristol, in Inghilterra.

La compagnia Ultraviolet ha annunciato dal 2001 una sua novità: la sua polizza assicurativa dal nome Spooksafe, che arriva a pagare fino a centomila sterline in caso di morte, ferite o danni causati da un fantasma. Per estensione la stessa copertura verrà offerta nel caso in cui a fare danni siano gli extraterrestri.  E non è tutto. Per i fanatici delle trasformazioni, chi potrà dimostrare di essere diventato un vampiro potrà riscuotere un premio di ben un milione di sterline!

Si tratta di una ottima trovata pubblicitaria di cui parliamo volentieri con Halloween alle porte, ma in realtà ha già un precedente: un risarcimento di centomila sterline per la morte di una donna caudata dalla ringhiera a causa di un fantasma, o almeno questo avrebbero dichiarato gli investigatori ingaggiati da Ultraviolet.

Avete una casa infestata? Non ne potete più di militari nazisti rimasti ancora oltre il confine a disturbare le vostre notti? Fate una polizza. Hanno appena clonato la vostra carta di credito ed avete un urgente bisogno di soldi? Fate una polizza ed approfittate di Halloween per farvi mordere da un vampiro e trasformarvi.

Quale momento migliore del 31 di ottobre?!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *