Assicurazione auto: cinque modi per risparmiare

Scritto da Nicolina Leone il

Il 20 settembre 2012 si è tenuta un’assemblea generale dell’Isvap, l’associazione di categoria degli intermediari assicurativi.

L’incontro, aperto al pubblico, ha fornito l’occasione per presentare una ricerca sull’andamento dei prezzi delle assicurazioni. All’incontro è stata presentata anche una guida, indirizzata ai consumatori, per risparmiare sulle assicurazioni auto.

I dati parlano di un aumento generale dei prezzi, in linea, peraltro, con il tasso d’inflazione registrato nell’ultimo anno.

Se durante il periodo aprile 2011 – aprile 2012, il paniere ha fatto registrare un balzo in avanti del 3,2%, le assicurazioni non si sono tirate indietro.

La situazione del comparto, però, risente di una variabilità a una zona dell’Italia rispetto a un’altra e di una categoria di automobilisti rispetto ad altri. Gli aumenti più alti interessano il sud: si va dal +3,6% per un neo-maggiorenne maschio su ciclomotore di cilindrata 50, al +10% per un pari età su motociclo 250 cc, al +6,5% per un 40enne alla guida di un auto da 1300 cc.

Un’altra caratteristica del settore è l’incredibile eterogeneità delle offerte.

Questa, però, può essere utilizzata dal consumatore a suo vantaggio. Basta sapersi districare in questa marea di contratti.

Ecco qualche suggerimento, targato Isvap, per farlo.

In primis, è bene utilizzare le risorse d’internet. E’ possibile, infatti, farsi un’idea del preventivo finale direttamente sui siti delle varie compagnie di assicurazione.

Anzi: quest’ultime, per un periodo di 60 giorni, sono impossibilitate dalla normativa vigente ad aumentare il premio di rischio riportato nel preventivo online.

In secondo luogo, è bene tenere d’occhio la clausola che prevede il tacito rinnovo dell’assicurazione. Questo può causare fastidi e rallentamenti qualora si trovi un’offerta più conveniente.

L’importante è agire prima che avvenga il rinnovo. Per disdire la polizza è sufficiente spedire via fax o raccomandata una dichiarazione all’agente o all’impresa, il tutto almeno 15 giorni prima del previsto rinnovo.

Un’occasione importante è data dalla Legge Bersani (legge n.40 del 2007) che permette, a chi acquista un’auto (sia nuova sia usata), di usufruire della classe di merito più favorevole tra quelle usufruite da un componente del nucleo familiare.

Ovviamente, molte compagnie non informano su questa possibilità. Tocca quindi al consumatore, che tra le altre cose può verificare personalmente se rientra o no nei requisiti.

In questo periodo, infine, sta avendo successo l’offerta “conducente esclusivo” riservata alle auto che sono guidate sempre dallo stesso automobilista. Essa propone alla categoria cui è indirizzata sconti e premi più bassi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *