Assicurazione per i camper: come viaggiare in totale sicurezza

Scritto da AssicurazioneOnline il

Una delle tendenze che va per la maggiore negli ultimi tempi è il viaggio “on the road” all’aria aperta, magari “cavalcando” un bel camper a stretto contatto con la natura. Viaggiare in camper è un’esperienza da provare, non solo per spirito d’avventura ma anche perché si risparmia davvero parecchio. Immagina di fare un viaggio in Italia o all’estero, spostandoti di città in città, dovresti pagare un bel po’ di euro per ogni albergo, senza considerare il vitto. Con il camper hai tutto a portata di mano: cucina, camera da letto e bagno, senza spese aggiuntive. Viaggiare in camper però ha i suoi rischi, scopriamo quindi cosa offrono le polizze per questo tipo di vacanza.

Non bisogna fare altro che stipulare un’assicurazione viaggio con una RCA simile a quella dell’auto, naturalmente con alcuni importanti accorgimenti. Il mezzo è coperto in caso di incidenti o danni a terzi, con molte garanzie aggiuntive pensate proprio per chi viaggia “on the road” sui camper. Tra le garanzie più importanti c’è la polizza cristalli, poiché il camper nel suo viaggio affronta ogni tipo di percorso, dalle autostrade ai sentieri sterrati. Di conseguenza le forti sollecitazioni, oppure detriti e sassolini, possono scheggiare o peggio ancora rompere il vetro. La cosa più saggia è fermarsi immediatamente al primo centro convenzionato per sostituire il vetro, cosa che possono fare i camperisti dotati di una polizza cristalli.

Altra garanzia accessoria molto consigliata è la copertura contro atti vandalici, furto ed incendio, evenienze che purtroppo non si possono scartare a priori. Il camper è un veicolo molto costoso, quindi avere un’assicurazione contro questi eventi permette almeno di riparare il danno senza spendere nulla. Il servizio più importante è probabilmente l’assistenza h24, poiché l’imprevisto sulla strada è sempre dietro l’angolo. In qualunque parte ti trovi, in un paesino sperduto dell’Italia o in una montagna nel bel mezzo d’Europa, il soccorso stradale ti raggiungerà ovunque per risolvere il problema.

Questo servizio è molto indicato per chi ama intraprendere viaggi molto lunghi in giro per l’Italia o per l’Europa, con la certezza di avere un’assistenza per qualsiasi evenienza. Le compagnie assicurative, grazie ai moderni GPS, possono verificare in tempo reale la posizione esatta del cliente che ha richiesto aiuto, ed inviare in tempi rapidi i mezzi di soccorso. Infine sono previste delle garanzie accessorie che coprono danni subiti da animali o terzi trasportati, danni subiti in seguito ad errori in fase di rifornimento e danni causati nelle aree di sosta dei camper a terzi o a cose.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *